Lancia Gamma 2026 sarà prodotta a Melfi in versione ibrida ed elettrica
Sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium con motori ibridi ed elettrici
Durante il Tavolo Stellantis al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Jean-Philippe Imparato ha confermato l’impegno del Gruppo Stellantis verso l’Italia e il suo settore produttivo. È stato sottolineato il ruolo centrale del marchio Lancia, che sta vivendo un “Rinascimento” grazie a nuovi modelli e showroom esclusivi. Tra le novità, la conferma che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi dal 2026, un impianto d’eccellenza scelto per la sua qualità e il suo ruolo nella transizione verso la mobilità elettrica. Questa decisione rafforza l’impegno di Stellantis per l’eccellenza del made in Italy.
Lancia Gamma sarà una delle protagoniste del nuovo Piano Italia di Stellantis
La nuova ammiraglia Lancia, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta dal 2026 nello stabilimento di Melfi (Potenza). Questo modello rappresenta l’impegno del brand per la sostenibilità e le alte prestazioni, mantenendo l’eleganza che ha definito Lancia per decenni. Sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium, che supporta motorizzazioni ibride ed elettriche, rispondendo così alle esigenze del mercato per una mobilità elettrificata.
La scelta di produrre modelli con motori elettrificati contribuirà alla crescita dei volumi e a rafforzare la competitività globale di Lancia. Lo stabilimento di Melfi, simbolo del know-how italiano, è un esempio di competenza, innovazione e sostenibilità, ed è stato fondamentale nella produzione di veicoli Lancia, inclusa la Ypsilon. Con processi produttivi avanzati e sostenibili, Melfi continuerà a essere cruciale nella strategia di elettrificazione di Stellantis.
Il Rinascimento di Lancia, iniziato nel 2023 con il nuovo logo e la corporate identity, è proseguito con il lancio del Concept Lancia Pu+Ra HPE e la presentazione della Nuova Ypsilon, primo modello di una gamma di tre nuovi veicoli in arrivo ogni due anni. Lancia sta velocemente espandendo la sua presenza in Europa, con la Nuova Ypsilon già disponibile in 160 Casa Lancia in Italia, e una rete di 70 concessionari in grandi città europee, tra cui Francia, Spagna e Belgio. La strategia del marchio si concentra su qualità, elettrificazione, sostenibilità e un nuovo modello di vendita innovativo.
Seguici qui