Lancia LC2 scende su strada grazie a Bruce Canepa [VIDEO]

La supercar venne progettata per correre nel Campionato del mondo sportprototipi

Bruce Canepa, ex pilota automobilistico e rivenditore di auto da corsa, vanta una collezione di auto da corsa classiche davvero interessante e recentemente ha deciso di portare a fare un giro la sua rara Lancia LC2 del 1984 che potete ammirare nel video presente ad inizio articolo.

La LC2 è stata costruita dalla casa automobilistica torinese per correre nel Campionato del mondo sportprototipi (World Sportscar Championship) e nel Gruppo C. Sebbene possa non essere iconica come alcune delle auto da rally più famose del brand di Stellantis, è un veicolo davvero unico.

Lancia LC2 Bruce Canepa

Dato che Lancia all’epoca faceva parte del Gruppo Fiat e cercava un motore da installare sotto il cofano della LC2, Ferrari le fornì il V8 aspirato da 3 litri che aveva introdotto nella 308 GTBi QV del 1982. I tecnici di Lancia revisionarono il propulsore, portando la sua cilindrata a 2.6 litri e installando due turbocompressori KKK.

Nel 1984, la cilindrata del powertrain fu riportata a 3 litri per migliorare l’affidabilità e la potenza. Alcuni esemplari della Lancia LC2, come quello di Canepa, riescono a sviluppare circa 840 CV di potenza a 9000 g/min e 1084 Nm di coppia massima a 4800 g/min.

Complessivamente, sono stati prodotti appena sette esemplari della rara auto da corsa. Tutti hanno corso in 51 gare, conquistando 13 pole position e tre vittorie.

Lancia LC2 Bruce Canepa

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)