Lancia Stratos: in vendita una replica con V8 da 12.500 g/min [FOTO]
Riesce a sviluppare una potenza massima di 330 CV
La Lancia Stratos HF è una delle auto da rally più famose di sempre. Nel corso degli ultimi anni, molti hanno provato a creare dei cloni e ora uno di questi è disponibile all’acquisto su Race Cars Direct.
Abbiamo di fronte, più nello specifico, una copia della Stratos dotata di un motore V8 da 2 litri, basato su un propulsore Yamaha, capace di raggiungere i 12.500 g/min. Questo ha preso il posto dell’originale V6 Ferrari da 2.4 litri.
La replica in questione è stata creata da Hawk Cars con sede nel Regno Unito. L’azienda afferma che è stata progettata in maniera così accurata che i suoi pannelli della carrozzeria vengono talvolta utilizzati per riparare le vere Lancia.
Il particolare V8 è stato progettato da Cyclone Power
Ritornando al veicolo in vendita, è rivestito in carbonio kevlar e allestito come un’auto da corsa in quanto dispone di sospensioni completamente regolabili con bracci trasversali, barre antirollio e ammortizzatori Öhlins.
In aggiunta, questa Lancia Stratos dispone di un serbatoio del carburante con schiuma, una pedaliera regolabile e delle pinze freno a quattro pistoncini con rotori in due pezzi. Purtroppo, ci sono pochissime informazioni sul V8 presente sotto il cofano, ma sappiamo che è stato creato da Cyclone Power.
Chiamato Y-40R, dovrebbe essere basato su una coppia di motori Yamaha a cinque valvole e riesce a girare fino a 12.500 g/min. Inoltre, è in grado di sviluppare 330 CV di potenza e 226 Nm di coppia massima, in un peso di soli 73 kg.
In base a quanto riportato, questa Stratos replica propone un rapporto peso/potenza di 304 CV per tonnellata e un sound davvero appagante. Accanto troviamo un cambio manuale sequenziale Hewland a 6 marce. Sfortunatamente, Race Cars Direct non ha riportato il prezzo di vendita, ma può essere chiesto in caso di interesse.
Seguici qui