Lancia Stratos rifornita di biocarburante: l’inedito test promosso dall’ASI

L’obiettivo è stato verificare, realmente e in modo scientifico l’effettiva compatibilità della nuova benzina ecologica con le auto storiche

Lancia Stratos rifornita di biocarburante: l’inedito test promosso dall’ASI

Ruoteclassiche e l’Automotoclub Storico Italiano hanno fatto un esperimento che verrà reso noto nell’edizione di giugno del mensile disponibile in edicola in questi giorni. I protagonisti di questo test sono sono stati la magnifica Lancia Stratos della Collezione ASI Bertone e il Sustain Classic Super 80, un biocarburante innovativo che è stato realizzato da Coryton Advanced Fuels, partner dell’ASI dallo scorso anno.

Interessante test per una Lancia Stratos rifornita con biocarburante

Si tratta di una sofisticata soluzione ecologica, che nasce da residui agricoli che vengono mixati con benzina tradizionale. Il modo in cui questi biocarburanti vengono prodotti garantisce una riduzione delle emissioni di CO2, questo in quanto il carbonio rilasciato da queste auto viene compensato dal carbonio assorbito dalle colture e degli altri elementi da cui derivano gli scarti utilizzati per la loro produzione. L’obiettivo di questo test è stato quello di confermare, in maniera scientifica fondata su dati concreti che questa nuova benzina verde è utilizzabile anche per le auto storiche.

La Lancia Stratos, alimentata con biocarburante, ha effettuato un test di resistenza in pista durato sei ore, percorrendo 639 chilometri a una velocità media di 106,5 km/h, con un consumo di 90 litri di questa benzina speciale. Durante il test, la vettura non ha registrato alcun problema tecnico o variazioni nelle temperature. I test realizzati dal Centro Prove di Vairano, hanno confermato che non ci sono state differenze significative nel passaggio da un tipo di carburante all’altro.

Lancia Stratos biocarburante

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)