Lancia svela il nuovo design col manifesto stilistico Pu+Ra Zero: da qui nasceranno le nuove Ypsilon e Delta [FOTO e VIDEO]

Il marchio rinnova anche la sua identità con un nuovo logo

Lancia svela il nuovo design col manifesto stilistico Pu+Ra Zero: da qui nasceranno le nuove Ypsilon e Delta [FOTO e VIDEO]

Lancia ha appena svelato i tratti distintivi del suo “Rinascimento”, ovvero del percorso che attraverso un nuovo logo e una visione chiara di design conduce il marchio torinese nell’imminente futuro.

Aspettando la nuova Ypsilon, prima vettura del nuovo corso del brand, il marchio di Stellantis ha alzato il velo dalla Lancia Pu+Ra Zero, una scultura che fa da vero è proprio manifesto stilistico tridimensionale che ispirerà le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028.

Se ci stavamo chiedendo come saranno le nuove Ypsilon e Delta attese nei prossimi anni, la Pu+Ra Zero ci fornisce le prime chiare indicazioni per un futuro del design Lancia che si fa espressione dell’eleganza italiana, combinata con lo spirito radicale delle forme, per dar vita – come dichiarato da Luca Napolitano, CEO del brand Lancia – a un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.

Lancia PuRa Zero

Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio stilistico del marchio

Dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale” nasce Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio stilistico del marchio che farà da bussola per il design delle future vetture Lancia. Sui nuovi modelli del marchio si ritroveranno le forme morbide e sensuali dell’Aurelia e della Flamini, con tratti più moderni ispirati al linguaggio dell’arredamento, dell’architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del brand incarnata da Stratos e Delta.

Pu+Ra Zero

Il nuovo design del marchio è concretizzato nella Lancia Pu+Ra Zero, un manifesto tridimensionale che prefigura come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta. La Pu+Ra Zero è la sintesi di elementi opposti: bellezza e tecnicità, grazia e carattere, per fondere armoniosamente le due anime del marchio, tra passato e futuro.

Il frontale della scultura sfoggia un una reinterpretazione della storica calandra di Lancia, il calice, oggi proiettato al futuro attraverso tre raggi di luce. Questo nuovo calice sarà presente su tutte le tre nuove vetture Lancia, così come la nuova scritta Lancia posizionata sopra il calice. Le linee morbide e fluida della Lancia Pu+Ra Zero richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che assicura grande luminosità all’abitacolo. Sul posteriore spiccano i fari tondi che evocano quelli della Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali. Sulla fiancata spicca il nuovo logo. Altrettanto caratteristico è la tinta della scultura, un colore blu micalizzato con sottili sfumature che esaltano eleganza, fluidità e leggerezza delle forme.

Lancia PuRa Zero

Nuovo logo

L’inizio della nuova era di Lancia è contrassegnata dal lancio del nuovo logo che firma l’ingresso del marchio nella mobilità elettrica. Il nuovo logo Lancia, che succede ai sette che hanno caratterizzato i 116 anni di storia del marchio, verrà utilizzato sui futuri tre modelli: nuova Ypsilon, nuova ammiraglia e nuova Delta. Il rinnovamento del marchio è parte integrate della nuova brand identity che coinvolgerà i concessionari europei, che aggiorneranno l’immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione.

Lancia nuovo logo

Ispirato principalmente al logo del 1957, il nuovo logo Lancia è definito “Progressive Classic” in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione dal mondo della moda.

Collaborazione con Cassina

Il nuovo linguaggio Lancia Pu+Ra Design coinvolge anche gli interni, dove la ricerca dell’eccellenza italiana si concretizza nella collaborazione che Lancia avvierà con Cassina, azienda italiana che da quasi 100 anni opera nel settore dell’arredamento d’autore, in un percorso che punta ad esaltare sostenibilità e benessere a bordo creando sulle vetture di Lancia degli ambienti accoglienti ed eclettici, coniugando capacità tecnologica e artigianalità.

Il cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinamscimento”

In occasione del Lancia Design Day è stato inoltre presentato il trailer del cortometraggio dal titolo “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, una web-serie composta da tre puntate, che sarà trasmesso in versione integrale sui canali social del marchio il prossimo gennaio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)