Lancia Thema, a Francoforte arriva la nuova ammiraglia italo-americana
Sarà in tutte le concessionarie ad ottobre, ma la nuova Lancia Thema si segnala comunque per la sua presenza a Francoforte. Non tanto perché non la si sia mai vista prima, quanto perché tutti vogliono dare un’occhiata ad una delle prime creazioni dell’unione tra Lancia e Chrysler. Questa Thema 2012, infatti, vuole essere la perfetta sintesi tra la tradizionale gamma nata nel 1984 e le idee innovative che può garantire un marchio come quello di Detroit. Il risultato è l’ammiraglia che potete vedere nelle foto, che sarà messa in vendita con tre allestimenti e tre motorizzazioni diverse.
Già dalle dimensioni la nuova Thema tradisce le sue origini a stelle e strisce. Lunga 5.066 mm, alta 1.488 mm e larga 1.902 mm, con un passo di 3.052 mm, si presenta nelle proporzioni che tanto sono care al pubblico al di là dell’Atlantico. Se ciò piacerà anche alla clientela italiana, è tutto da vedere, anche se più delle dimensioni, qui conteranno allestimenti e lusso. La Thema, infatti, è stata prodotta soprattutto per un tipo di clientela che desidera avere un auto elegante e lussuosa, da poter usare per uscite ufficiali e di classe. Roba da politici e milionari, in altre parole. La decorazione interna, in effetti, rende molto lo stile di alto livello per cui noi italiani siamo famosi nel mondo. Le coperture in pelle Poltrona Frau sono solamente una delle numerose caratteristiche che rendono la Thema un vero yacht su quattro ruote. Il tutto naturalmente associato ad un sistema di infotainment di ultima generazione, con schermo touch da 8,4 pollici, impianto audio da 9 speaker più subwoofer che porta l’amplificazione a 506 Watt.
Oltre all’abitacolo, però, la Thema può vantare anche motorizzazioni di livello, come ad esempio il nuovo V6 Pentastar da 3.6 litri, in grado di sviluppare 292 Cv di potenza massima. Il vero punto di forza, però, saranno le due varianti del V6 turbodiesel da 3.0 litri, che verrà proposto con potenze di 190 e 224 Cv. L’alimentazione a gasolio sono sempre state un punto debole a favore della concorrenza per le auto di questo genere e Lancia spera di essere riuscita con la Thema 2012 a sopperire a questa mancanza. I prezzi dovrebbero partire da una base di 41.000 €, ma potrebbero cambiare a seconda dei mercati.
Seguici qui









![Stellantis al gran completo al Salone di Torino 2025: presenti tutti i marchi del Gruppo [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/FIAT-500-Hybrid-Torino-e1758869811817.jpg)
