Land Rover Defender: anche in versione elettrica ma solo con la prossima generazione
L'attuale Defender non sarà elettrificato
Una versione completamente elettrica del Land Rover Defender non è attesa prima della fine del decennio, quando il modello di nuova generazione verrà introdotto su una piattaforma completamente nuova. Lennard Hoornik, direttore commerciale di JLR, ha dichiarato ad Autocar che le analisi sull’elettrificazione del Defender attuale hanno evidenziato ostacoli significativi legati alla progettazione.
Anche Land Rover Defender sarà elettrica ma solo con la prossima generazione
“Non intendiamo elettrificare l’attuale modello ‘L663’ sulla piattaforma D7x“, ha spiegato Hoornik. “La L663 eccelle in ciò per cui è stata progettata, e abbiamo già una versione ibrida plug-in a quattro cilindri. Tuttavia, integrare le batterie nello spazio limitato del telaio, considerando gli assali e le esigenze di capacità, è estremamente complesso”.
Anche l’introduzione di un propulsore ibrido plug-in a sei cilindri con batteria più grande, già apprezzato sui modelli Range Rover basati sulla piattaforma MLA Flex, è impraticabile per la D7x. Hoornik ha ribadito l’impegno di JLR verso un Defender elettrico in futuro, sottolineando che sarà necessario sviluppare una piattaforma diversa per superare le attuali limitazioni progettuali.
Hoornik non ha specificato se un Land Rover Defender elettrico arriverà con una nuova generazione basata su una piattaforma aggiornata o se verrà introdotto un secondo modello su una piattaforma EV dedicata. Tuttavia, i suoi commenti suggeriscono che il primo scenario sia più probabile.
“L’elettrificazione rappresenterà un’evoluzione significativa per il Defender”, ha dichiarato. Inoltre, ha spiegato il motivo della partecipazione di JLR al Campionato mondiale rally-raid 2026, inclusa la Dakar, con due Defender Octa. “Partecipare ci offrirà grandi opportunità di apprendimento, darà un obiettivo chiaro al Defender Octa e migliorerà il prodotto, sviluppando nuove tecnologie in un ecosistema dedicato”, ha concluso.
Seguici qui