Land Rover Defender: svelata una speciale one-off che omaggia il RAF Chinook
Sarà messo in vendita durante il Goodwood Revival e il ricavato devoluto alla Royal Air Forces Association
Tecniq, una famosa società di ingegneria presente nel Regno Unito, ha creato uno speciale Land Rover Defender one-off per celebrare il 40º anniversario dell’elicottero a doppio rotore Chinook della Royal Air Force (RAF).
Con il nome di Q40 Defender, il particolare esemplare unico è stato ampiamente modificato in quanto presenta diverse parti personalizzate come la carrozzeria rifinita a mano, gli interni e il motore V8 turbo benzina di origine Ford.
In particolare, il propulsore EcoBoost da 2.3 litri è stato modificato per sviluppare 307 CV di potenza, che viene scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a 6 marce. In aggiunta, Tecniq ha installato un impianto frenante maggiorato con dischi da 345 mm all’anteriore e 330 mm al posteriore.
L’abitacolo è stato completamente modificato
Passando all’abitacolo, il Q40 Defender presenta sedili da corsa in fibra di carbonio rifiniti in pelle Bridge of Weir cucita a mano, nuovo volante e quadro strumenti ridisegnato e ottimizzato per il conducente.
La parte anteriore vanta materiali scuri che omaggiano lo Chinook mentre la parte posteriore è a contrasto. C’è anche una console centrale con dello spazio dove riporre lo champagne. Il bagagliaio, invece, è stato rivisto con cinghie prelevate direttamente dal bagagliaio dell’elicottero a doppio rotore.
Il team Classic Racing di Tecniq ha modificato il telaio con nuove sospensioni dotate di ammortizzatori regolabili, barre antirollio, boccole migliorate e molle elicoidali ribassate.
Secondo quanto riportato, adesso lo speciale Land Rover Defender propone delle migliori prestazioni, dinamica ed efficienza rispetto al modello originale. La one-off sarà venduta a settembre durante il Goodwood Revival e il ricavato sarà devoluto alla Royal Air Forces Association.
Seguici qui