L’auto ora si può acquistare anche via Whatsapp
Tutta la trattativa via chat, tranne la firma finale dei documenti
La tecnologia sta rapidamente progredendo, non solo sulle auto, ma anche nelle modalità di acquisto delle vetture. L’ultima novità è stata lanciata da MotorK con una piattaforma online, dedicata alle concessionarie auto, per poter acquistare la vettura direttamente via Whatsapp, la celebre chat su internet. Tramite questa piattaforma, come riporta il Sole 24 Ore, possono essere gestite tutte le fasi della trattativa di acquisto dell’auto, senza la necessità di un colloquio telefonico o l’incontro diretto del dealer con l’acquirente alla concessionaria.
Come funziona? Quando il cliente richiede un preventivo di una vettura nuova o usata sul sito della concessionaria, gli viene inviato un link privato via chat, mail o sms per stabilire il contatto, grazie alla funzionalità 1to1 sales. Aprendo quel collegamento, il cliente contatta via chat il venditore per ricevere tutte le informazioni sulla vettura, che desidera acquistare. Dalle foto alle caratteristiche, passando per le modalità di pagamento o il preventivo. E’ anche possibile accordarsi per un test drive dell’auto richiesta o ricevere una richiesta di permuta della propria auto.
Il venditore può anche, sempre attraverso Whatsapp, proporre delle soluzioni ad hoc per il cliente, oppure sconti personalizzati o servizi aggiuntivi. Resta la necessità dell’incontro per la chiusura della trattativa e la firma del contratto, ma l’appuntamento può essere preso anch’esso in chat. E se un cliente non utilizza Whatsapp? Il sistema consente di aggiornare, in tempo reale, l’andamento della trattativa attraverso delle notifiche anche via e-mail o SMS. E, se il venditore non è disponibile, è possibile impostare una comunicazione automatizzata con Chatbot.
Seguici qui