L’espansione europea di Chery potrebbe iniziare dalla Spagna
Ora, si attendono ulteriori sviluppi per vedere se l’accordo con la Spagna si concretizzerà
L’industria automobilistica cinese potrebbe presto vedere un nuovo capitolo scritto in Europa. Chery, il gigante dell’auto cinese, è in trattative avanzate per stabilire una presenza produttiva in Spagna, secondo quanto riportato da Automotive News Europe. Le discussioni sono in corso tra rappresentanti del governo spagnolo e EV Motors, un’azienda locale.
L’ottimismo pervade il Ministero dell’Industria spagnolo, che prevede la conclusione di un accordo formale nei giorni a venire. L’argomento principale delle discussioni è la possibilità che Chery prenda in mano le redini dell’ex stabilimento Nissan di Barcellona per la produzione dei suoi veicoli. L’ex impianto Nissan di Barcellona è ora nelle mani di Silence, produttore spagnolo di motociclette elettriche, e dei gruppi locali QEV ed EV Motors, con l’intento di trasformarlo in un centro di produzione per veicoli elettrici. EV Motors, che ha assunto il controllo totale dell’azienda a marzo, ha avuto un ruolo fondamentale nelle trattative con Chery.
EV Motors ha anche piani per produrre i propri pick-up e furgoni elettrici sotto il marchio Ebro, aprendo la porta a possibili accordi di produzione e commerciali con Chery. La riattivazione completa dell’impianto potrebbe portare alla creazione di circa 1.600 posti di lavoro. Non è stato rivelato se Chery abbia ricevuto aiuti pubblici dal Ministero dell’Industria. Chery non ha rilasciato commenti sulle notizie, ma è noto che l’azienda stava cercando un sito in Europa per la produzione dei suoi veicoli.
Oltre alla Spagna, Chery avrebbe avuto colloqui anche con l’Italia. Recentemente, si è diffusa la voce che il governo italiano stesse cercando di attirare Chery per avviare la produzione di auto nel Paese. Secondo le informazioni disponibili, Chery mantiene i contatti con le autorità italiane, ma avrebbe ricevuto pochi riscontri. In ogni caso, l’istituzione di una fabbrica in Italia o Spagna, dove le vendite di auto elettriche sono ancora relativamente basse, sarebbe in linea con la strategia di Chery di offrire un mix di veicoli a motore a combustione interna, ibridi e completamente elettrici.
Seguici qui