Alisea, la concept Hypercar dello IED Torino realizzata con Pagani [FOTO e VIDEO]

Omaggio ai 25 anni della Zonda con una reinterpretazione futuristica all'insegna della purezza

Si chiama Alisea ed è la nuova concept hypercar realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino, in collaborazione con Pagani Automobili, che è stata presentata in anteprima questa mattina alla Reggia di Venaria Reale.

Alisea, prototipo in scala 1:1, nasce come omaggio per i 25 anni della Zonda, l’iconica biposto disegnata da Horacio Pagani. A progettare questa concept car sono stati i 24 studenti, provenienti da tutto il mondo, del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2022/23 coordinato da Michele Albera: Andrea Boffa (Italia), Enrichetta Maria Borsano (Italia), Ludwig Brenninkmeijer (Paesi Bassi), Daria Butenko (Russia), Andrea Caibugatti (Italia), Joan De La Plata Perich (Spagna), Mausam Pramod Dhande (India), Aayush Dutta (India), Sharang Kulkarni (India), Txomin Munitxa Arrinda (Spagna), Yash Vishnubhai Panchal (India), Simon Rapisarda (Australia), Hariprasad Uthaman Chukkasseri (India), Jayakrishnan Anandan (India), Sara Cancelli (Italia), Pablo Alejandro Hidrobo Lapuerta (Ecuador), Pritish Karmi (India), Tomas Knaze (Slovacchia), Vaibhav Krishna (India), Ya-Hsin Liu (Taiwan – Formosa), Luis David Parra Rubio (Messico), Davide Patruno (Italia), Jincheng Tian (Cina), Rongning Xue (Cina).

Pagani Alisea - Concept IED Torino 2024

Omaggio ai 25 anni della Zonda proiettandola nel futuro

Partendo dal design dell’iconica Pagani Zonda, Alisea ha cercato di reinterpretarne le linee in chiave contemporanea e futuristica proiettando a tra 25 anni la vettura con la quale Horacio Pagani, 25 anni fa, ha aperto la strada al segmento delle hypercar.

Un viaggio temporale di mezzo secolo al quale i giovani studenti designer hanno dato forma con Alisea, hypercar caratterizzata da un design minimale che punta alla purezza e alla leggibilità. Senza venir meno alla natura di oggetto di puro piacere, come Horacio Pagani concepisce le sue opere d’arte su quattro ruote, la Alisea strizza l’occhio allo stile classico e agli anni ’60, completamente priva di orpelli e appendici aerodinamiche, caratterizzata da un’estrema pulizia delle linee della carrozzeria in grigio chiaro che esaltano la continuità dei morbidi tratti stilistici che disegnano una seducente e fascinosa silhouette.

Pagani Alisea - Concept IED Torino 2024

Con motore centrale termico V12

Nata da una forma ellittica che evoca il logo Pagani, la Alisea vuole proporsi come auto di rottura, capace di esaltare prestazioni, dinamismo e piacere di guida, per una hypercar che è la traduzione più fedele di una “Le Mans” per la strada. Dalla Zonda riprende il layout a due posti secchi con l’abitacolo posizionato in avanti, mente la plancia appare quasi come sospesa, creando un volume indipendente. Mantenendo fede al desiderio di voler rappresentare in primis un oggetto di puro piacere per chi la guida, la Alisea è un hypercar a motore centrale con un V12 endotermico che assicura la “rumorosità emotiva” fondamentale per una macchina che deve far sognare.

Pagani Alisea - Concept IED Torino 2024

La Alisea, realizzata anche il supporto degli sponsor tecnici PirelliOZ Racing, Lechler e dei partner tecnici Freeland.car, MINTTAM Costruzione Modelli, Raitec e Italian Design Wrap, sarà in esposizione al MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile dal 6 maggio al 7 giugno 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)