Lexus Alto: il concept volante vince il programma The Soul of Future Premium
Immagina un futuro veicolo volante ad uso personale
Lexus ha immaginato come la mobilità di lusso potrebbe evolversi nell’anno 2040 attraverso un concept estremo di un veicolo volante ad uso personale chiamato Lexus Alto. Il lavoro del giovane designer Richard Newman è stato selezionato tra i sei finalisti del programma The Soul of Future Premium.
Presentato dalla casa automobilistica giapponese con il Royal College of Art di Londra, il progetto ha visto sfidarsi i laureati dell’Intelligent Mobility Design Centre (IMDC) del college, esplorando nuove architetture di veicoli che potessero soddisfare i cambiamenti nella vita cittadina e nella società europea e reimmaginando il ruolo che Lexus potrebbe svolgere come marchio di mobilità di lusso.
Si tratta di un veicolo volante con propulsione a idrogeno
Alto è un veicolo VTOL (a decollo e atterraggio verticale) alimentato a idrogeno la cui forma a goccia si ispira alle mongolfiere e ai terrari di piante. Newman guarda un futuro in cui la tecnologia diventerà così comune che non sarà più considerata un lusso.
Il giovane designer descrive il veicolo come “un gioiello nel cielo – come l’orecchino di una nuvola”, con la possibilità di personalizzare gli esterni. La funzionalità del design permette anche la sosta sul lato degli edifici senza alcun tipo di difficoltà.
“Volevo creare qualcosa di abbastanza stimolante, che hai sollevato qualche sopracciglio, ma anche fatto sorridere la gente. Si è rivelato un percorso di progettazione piuttosto organico ei cambiamenti che dovevo sono diventati piuttosto evidenti man mano che il programma procedeva, con l’input dei designer Lexus”, ha dichiarato Richard Newman.
Seguici qui