Lexus cambia casa: ecco la nuova sede di Shimoyama, in Giappone [FOTO]

Struttura all'avanguardia che centralizza tutte le funzioni del brand premium

Lexus ha recentemente completato il suo trasferimento nella nuova sede di Shimoyama, una struttura all’avanguardia situata in una località montana vicino alla città di Toyota, in Giappone. Un cambiamento logistico per Lexsus che coincide con il 35° anniversario della nascita del marchio premium.

Centralizzate tutte le funzioni aziendali in un unico luogo

La nuova sede rappresenta un modello di innovazione e efficienza per il brand nipponico, poiché per la prima volta tutte le funzioni aziendali di Lexus – vendite, marketing, pianificazione, design, ricerca e sviluppo – sono state centralizzate in un unico luogo. L’obiettivo è promuovere una collaborazione più rapida e immediata tra i diversi team, facilitando il processo di sviluppo e migliorando la finalizzazione dei prototipi e dei modelli di produzione, a partire dalla prossima generazione di veicoli Lexus.

Lexus - Sede Shimoyama

Campo prove anche per i collaudi di Toyota Gazoo Racing

Elemento cruciale per lo sviluppo di nuovi modelli è il campo prove adiacente, operativo dal 2021. Con percorsi che simulano strade di ogni tipo e una pista ad alta velocità, si tratta di uno spazio che permette di testare le performance delle auto in vari scenari reali. Nel centro prove sono già stati testati diversi recenti veicoli di Lexus come le nuove LBX, NX e l’elettrica RZ.

Inoltre, il Vehicle Development Building ospita anche Toyota Gazoo Racing, con ambienti progettati per emulare i box del Nürburgring, famoso circuito tedesco utilizzato per lo sviluppo dei modelli GR e Lexus. Qui, ingegneri, sviluppatori e collaudatori lavorano fianco a fianco, affinando le prestazioni dei veicoli direttamente sulla pista.

Akio Toyoda, Presidente di Toyota Motor Corporation, ha sottolineato durante la cerimonia di inaugurazione che, sebbene Shimoyama non sia uno stabilimento di produzione, con le sue 3.000 persone tra membri dello sviluppo e collaudatori di Lexus e Gazoo Racing che ci lavorano, sarà comunque un centro nevralgico innovativo per il futuro della produzione Lexus.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)