Lexus CT: si lavora sull’erede, sarà più piccolo del crossover compatto UX

Attesa una minicar in stile LF-SA Concept

La Lexus CT s'appresta a lasciare il posto alla sua sostituta che potrebbe essere una minicar ispirata alla Lexus LF-SA Concept presentata nel 2015. Il nuovo modello è atteso sul mercato nel 2021.

Lexus sta lavorando al successore del crossover compatto CT, come confermato da un dirigente del marchio giapponese. La CT, che nel 2017 è uscita dal mercato americano a causa del forte calo delle vendite, è ancora oggi presente in diversi mercati, dove presto verrà sostituita dalla sua erede.

La nuova Lexus sarà una minicar

La vettura che prenderà il posto della Lexus CT non necessariamente sarà una berlina, ma di certo sarà un modello più piccolo del crossover compatto Lexus UX. Come anticipato da Pascal Ruch, responsabile di Lexus per l’Europa, in un’intervista al magazine britannico Autocar, ci dovremo aspettare qualcosa di molto simile a un minicar.

Data di uscita della nuova Lexus 2021

Stando alle indiscrezioni, la nuova piccola di Lexus sarà lanciata sul mercato nel 2021. Tuttavia, date le dimensioni estremamente ridotte, il nuovo modello di Lexus potrebbe non essere venduto in diversi mercati, come quello americano dove le vendite di minicar sono estremamente basse. Una situazione complicata per questo tipo di modelli confermata anche dal recente annuncio di qualche giorno fa da parte di Smart che ha deciso di ritirarsi da Stati Uniti e Canada.

Ispirata alla Lexus LF-SA Concept?

Lexus ha fatto un accenno ad un modello più piccolo della Lexus UX con la Lexus LF-SA Concept presentata al Salone di Ginevra 2015. Il prototipo, il cui nome significa “Lexus Future – Small Adventure”, è un mini-crossover con layout 2+2 dell’abitacolo. Con proporzioni estremamente compatte, la Lexus LF-SA, qualora dovesse diventare un modello di serie, sarebbe l’unica vera concorrente delle Smart ForTwo e ForFour.

La minicar Lexus potrebbe svilupparsi insieme alla nuova Toyota Aygo

La nuova minicar di Lexus potrebbe essere sviluppata insieme alla nuova Toyota Aygo, la compatta giapponese la cui generazione attuale è stata lanciata nel 2014 e che ha una lunghezza paragonabile a quella del concept LF-SA. Per quanto riguarda la motorizzazione del nuovo modello della Casa nipponica, è probabile che Lexus decida di equipaggiarla con un motore 100% elettrico per una collocazione da modello premium.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)