Lexus IS 500 F Sport Performance: novità ad alte prestazioni [FOTO e VIDEO]

Monta il motore V8 aspirato 5.0 che eroga 472 CV

La nuova Lexus IS 500 è stata ufficialmente presentata. La berlina premium dalle prestazioni elevate, che sarà venduta entro fine autunno 2021 solamente sul mercato nordamericano, porta al debutto la nuova gamma F Sport Performance.

Motore V8 aspirato 5.0 da 472 CV

La Lexus IS 500 F Sport Performance, che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni rispetto alla serie F Sport, propone una meccanica di alto livello. Sotto il cofano c’è il motore V8 aspirato da 5.0 litri che sviluppa ben 472 CV e 535 Nm di coppia massima, associato alla trazione posteriore e al cambio automatico Sport Direct Shift a 8 marce. Ad esaltare le sonorità del propulsore otto cilindri c’è uno specifico impianto di scarico con quattro terminali. 

Modalità di guida Sport S e Sport S+ per spingere al massimo

La nuova berlina di Lexus, che vanta un peso a secco di 1.765 chilogrammi, riesce a passare da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi. Un ulteriore vocazione al dinamismo della nuova IS 500 F Sport Performance è rappresentata dalla disponibilità delle due nuove modalità di guida Sport S e Sport S+, con entrambe in grado di estremizzare le prestazioni intervenendo su mappatura del motore e regolazioni del cambio, mentre la Sport S+ incrementa anche maneggevolezza e precisione regolando la servoassistenza dello sterzo. 

Migliorie meccaniche su ammortizzatori e freni

La dotazione meccanica della nuova Lexus IS 500 propone diversioni miglioramenti a partire dalla presenza di serie del Dynamic Handling Package che comprende il differenziale Torsen a slittamento limitato e le sospensioni adattive. Ulteriori novità sull’assetto sono stata apportate con i nuovi ammortizzatori posteriori Yamaha che promettono più comfort nella marcia tranquilla e più stabilità nella guida veloce. Accorgimenti migliorativi coinvolgono anche l’impianto frenante, composto da dischi in alluminio da 355 mm all’anteriore e da 322 mm al posteriore, che ora dispone di un nuovo sistema di raffreddamento ad aria. 

Look esterno sportivo con finiture nere

Relativamente al design esterno, la Lexus IS 500 F Sport Performance ha una connessione estetica chiara con la IS 350 F Sport. La berlina propone un cofano rialzato, paraurti anteriore ridisegnato e sbalzo incrementato per accogliere il motore V8. Dotata di cerchi in lega da 19 pollici, la vettura di Lexus è impreziosita da una serie di dettagli e finiture nere, che distingueranno i modelli della gamma F Sport Performance, presenti su badge laterali, cornici dei finestrini, spoiler e paraurti posteriore. 

Abitacolo dominato dai rivestimenti in pelle

Gli interni della Lexus IS 500 F Sport Performance sono quasi totalmente rivestiti in pelle, presente su sedili, plancia e volante con funzione di riscaldamento, e contrastano con pedaliera e soglia battitacco in alluminio. La tecnologia di bordo riprende quella della versione base aggiornata di recente, con quadro strumenti digitale ripreso dalla LFA e infotainment con display da 10,3 pollici “rialzato” sul cruscotto che integra, tra le altre cose, la connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay. 

Non manca una completo equipaggiamento di dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, con il pacchetto Lexus Safety System + 2.5, che include la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e i fari abbiglianti automatici. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)