Lexus LX600 2022: nuovo motore V6 biturbo e tante caratteristiche orientate al lusso

Il nuovo modello è disponibile in cinque diversi allestimenti: Standard, Premium, Luxury, Ultra Luxury e F Sport

Il Lexus LX è fra i veicoli di lusso più apprezzati in America in quanto riesce a combinare caratteristiche lussuose e vere capacità off-road. In seguito al debutto ufficiale avvenuto quasi un decennio e mezzo fa in occasione del Salone di New York, il modello è stato aggiornato nel corso degli anni con una serie di restyling che hanno portato varie novità.

Toyota però ha presentato all’inizio di quest’anno un nuovo Land Cruiser, quindi era solo questione di tempo prima che Lexus seguisse con un nuovo LX. Nelle scorse ore, la casa automobilistica ha svelato il Lexus LX 600 2022.

Lexus LX 600 2022

Il design esterno è stato aggiornato in diversi aspetti

Svelato come l’ultima ammiraglia delle utility sportive del marchio, l’LX 600 2022 porta con sé un design evolutivo con una griglia prominente composta da sette barre flottanti e con sezioni centrali vuote per migliorare il raffreddamento del motore.

I designer hanno aggiunto delle prese d’aria più grandi e dei fari più sottili con luci di marcia diurna 3D. Il nuovo SUV di lusso vanta anche una carrozzeria aerodinamica che contrasta con passaruota più pronunciati che ospitano cerchi in lega da 18”, 20” o 22”.

Sul posteriore, il tradizionale logo L è stato sostituito dalla scritta Lexus e inoltre abbiamo dei fari collegati e un nuovo paraurti. Sfortunatamente, Lexus non ha rilasciato le dimensioni nel dettaglio, ma sostiene che il nuovo Lexus LX 600 ha mantenuto il passo di 2850 mm.

Lexus LX 600 2022

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, abbiamo un design molto più moderno. Dalle immagini possiamo vedere l’impiego di vari materiali fra cui pelle premium, finiture in legno e inserti metallici. Qui troviamo un quadro strumenti digitale e un impianto audio premium Mark Levinson con 25 altoparlanti.

Il cambiamento più importante è il nuovo sistema Lexus Interface che recentemente ha debuttato sull’NX 2022. È abbinato a due diversi display da 7 e 12.3 pollici. Quest’ultimo può essere sfruttato per navigazione, visualizzazione della telecamera e impostazioni audio mentre quello più piccolo si occupa del sistema di climatizzazione e delle informazioni sul veicolo. Oltre al doppio schermo, il sistema di infotainment propone assistente vocale, vari profili utente e navigazione basata sul cloud con dati sui punti di interesse di Google.

Il marchio del Gruppo Toyota ha confermato che l’LX 600 2022 sarà offerto in cinque allestimenti: Standard, Premium, Luxury, Ultra Luxury e F Sport. Gli ultimi due sono completamente nuovi.

Lexus LX 600 2022

Motore e altre caratteristiche

Sotto il cofano del Lexus LX 600 2022 c’è un nuovo motore V6 biturbo da 3.5 litri che prende il posto del precedente V8 da 5.7 litri. Lexus afferma che riesce a sviluppare 415 CV di potenza e 649 Nm di coppia massima.

Parliamo di 26 CV e 103 Nm in più rispetto all’otto cilindri. Inoltre, è stata mantenuta la coppia massima fino a circa 3600 g/min e questo va a migliorare le prestazioni in off-road alle basse velocità.

Lexus LX 600 2022

Il nuovo powertrain è abbinato a un nuovo cambio automatico a 10 velocità che sostituisce il precedente a 8 rapporti. Il nuovo LX 600 pesa 200 kg in meno rispetto al predecessore grazie alle portiere in alluminio e alla nuova piattaforma body-on-frame. Altre caratteristiche offerte includono sospensioni a doppio braccio oscillante con molle elicoidali ottimizzate nella parte anteriore e sospensioni posteriori a quattro bracci per migliorare la stabilità e il comfort e di guida. È stata modificata anche la disposizione degli ammortizzatori.

Non mancano un nuovo sistema di servosterzo elettrico, un nuovo sistema frenante a controllo elettronico, un sistema di controllo attivo dell’altezza che regola automaticamente l’altezza di guida in base a ciò che si sta facendo, il sistema Multi-Terrain Select evoluto con modalità Auto, Dirt, Sand, Mud, Deep Snow e Rock e tanto altro ancora.

Lexus LX 600 2022

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati