Lexus NX 2022: la nuova generazione è prenotabile online in Italia [FOTO]

Due motorizzazioni disponibili

La Lexus NX, oggetto alcune settimane fa di un lieve aggiornamento, ha debuttato un paio di giorni fa con la nuova generazione, aprendo da oggi la fase di prevendita sul mercato italiano.

Prenotabile online da oggi

La nuova Lexus NX è infatti disponibile sulla pagina online dedicata per essere prenotata online previo un acconto di 300 euro, potendo scegliere tra le due nuove motorizzazioni: 450h+ da 306 CV e 350h da 242 CV. C’è tempo fino al 9 settembre per manifestare il proprio interesse, data dopo la quale verrà completata la fase di acquisto col cliente che verrà contattato dal concessionario per finalizzare il contratto entro il mese di dicembre. 

Due pacchetti accessori

A chi sceglie questa formula di prenotazione Lexus offre due proposte di pacchetti accessori tra cui scegliere, disponibili singolarmente o abbinati: Launch Pack (pneumatici invernali con cerchi in lega e antifurto LoJack) e Recharge Pack (Lexus Connected Wallbox e installazione a casa del cliente).

Le caratteristiche e gli interni

La nuova Lexus NX non presenta una rivoluzione nell’estetica, ma si tratta di un’evoluzione del modello attualmente in commercio. Il SUV del marchio di lusso del Gruppo Toyota presenta ora linee un po’ meno spigolose, con un frontale in cui si notano l’inedita trama della mascherina e le luci diurne a LED integrate nei fari anteriori. Non mancano, comunque, alcune novità anche nella zona posteriore, con nuove prese d’aria e la barra luminosa a LED che si estende per tutta la larghezza del posteriore.

Non vengono però stravolte le proporzioni e le dimensioni, anche se il design subisce un importante aggiornamento. Sono stati rivisti i gruppi ottici anteriori e posteriori: nel frontale risultano più appuntiti e assottigliati, posti al lati della grande calandra cromata, mentre nel retro una sottile linea luminosa a LED collega i due proiettori.

Gli interni sono completamente rinnovati, a partire dalla plancia con in primo piano l’ampio touch screen per il sistema di infotainment, riducendo così i tasti fisici. Grande spazio a materiali pregiati come pelle, di diverse tonalità e legno, senza disdegnare una buona presenza di piano black lucido. Nuovo anche il volante così come la cloche del cambio automatico.

In particolare, però, la nuova NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida. Prendendo il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”.

Motori, arriva il plug-in

La novità, per quanto riguarda il lato tecnico, è l’arrivo del motore ibrido plug-in: la NX 450h+. Il modello elettrificato è dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kW, mentre un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV di potenza complessiva, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di 6 secondi ed un’autonomia elettrica di 63 chilometri.

Per il resto, è stato aggiornata la NX 350h Hybrid. Propone il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l’accelerazione 0-100 km/h del 15%. Riducendo le emissioni di CO2 di circa 10%. Per la Russia ed i mercati dell’Est, vengono introdotti anche nuovi motori benzina.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati