Tesla: subito bocciato il nuovo volante in stile F1, è scomodo nelle svolte strette

I primi video dal web dimostrano quanto sia complesso effettuare delle manovre con tanto angolo di sterzo

Tesla: subito bocciato il nuovo volante in stile F1, è scomodo nelle svolte strette

Le nuove Tesla Model S e Model X 2021 sono state recentemente presentate con piccole modifiche estetiche tra cui un particolarissimo volante a cloche simile a quelli già visti sulle ultime vetture di Formula 1. Si abbandona così la forma circolare tipica dei volanti delle auto a beneficio di una soluzione più futuristica e moderna. Ma sarà altrettanto comoda e sicura?

I VIDEO  dall’America che bocciano il volante 

Il dubbio è diventato realtà. Si stanno svolgendo i primi test drive delle nuove Tesla Model S 2021, caratterizzate per il nuovo volante “Yoke” come viene definito oltreoceano. La critica si era subito espressa contrariamente alla nuova soluzione e dopo poco è arrivata la conferma. Si vede chiaramente dal video come risulta complicata una svolta di 90 gradi a bassa velocità: il normale movimento di mani per “recuperare” il volante quando questo ruota più di 180 gradi non appare naturale con questa conformazione della corona. 

Non essendoci spazio nella zona superiore non si riesce a prendere saldamente il volante quindi si è costretti a sterzare con una sola mano, contro ogni regola base di sicurezza e buon comportamento su strada. Ma non solo: a patto che riusciate a trovare una giusta collocazione con le mani, le vostre braccia rischieranno inevitabilmente di scontrarsi “X”, compromettendo la stabilità dell’auto. 

 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati