Lexus RC F: la sportiva giapponese senza veli a pochi giorni da Detroit 2014
Unica incognita rimane il motore
La Lexus RC F si è lasciata sbirciare qualche giorno addietro, quando una rivista cinese ne aveva pubblicato alcune immagini; oggi giunge in rete un completo set fotografico che mostra finalmente senza veli la nuova coupè del brand giapponese.
La RC F si rivela in tutta la sua grintosa essenza, con un frontale divenuto già inconfondibile; la “Clessidra” Lexus è il punto focale della coupé e rende l’anteriore estremamente aggressivo e “vorace”. Troviamo decisamente riuscito il gioco di forme e volumi offerto dalle varie viste e angolazioni offerte dalla sportiva nipponica.
Alle affilate linee del muso si contrappongono infatti i volumi muscolosi e tondeggianti del lungo cofano motore; così come le fiancate divengono sfuggenti e fluide una volta superato il passaruota anteriore, solido e dal profilo spigoloso. La coda della Lexus RC F è complessa e articolata, il paraurti scolpito separa il diffusore centrale, ai lati del quale “sbocciano” i quattro terminali ovali, dal portellone con lo spoiler integrato. Il profilo del tetto ha un andamento molto particolare e lo scivolamento verso il posteriore conferisce un tono inconfondibilmente sportivo.
L’abitacolo della RC F non offre però le stesse emozioni regalate dalla vista degli esterni, originali e dal carattere forte; la plancia è fin troppo “pulita” e con alcuni elementi di gusto retrò; sinceramente ci saremmo aspettati qualcosa di più innovativo ed emozionale. La qualità percepita dalle foto è comunque alta, con numerosi elementi in fibra di carbonio e alluminio che pongono l’accento sulla sportività del modello.
Per le specifiche meccaniche, o almeno le conferme a quanto speculato finora, ci toccherà attendere il debutto al NAIAS; scopriremo se l’ipotesi di una versione modificata del V8 da 5.0 litri della Lesus IS F risulterà corretta.
Seguici qui