Lexus RC F, tutti i dettagli sul motore V8 5.0 litri

0-100 in appena 4.5 secondi

Lexus RC F - L'anti M4 giapponese non ha ormai più segreti: conosciamo ora tutto su di lei e vi sveliamo le prestazioni che il suo otto cilindri è in grado di offrire
Lexus RC F, tutti i dettagli sul motore V8 5.0 litri

Il top di gamma in casa Lexus è rappresentato attualmente da un coupé sportivo che risponde al nome di RC F. La nipponica arrabbiata è stata presentata mesi fa, ma fino ad allora non eravamo a conoscenza dei suoi dati tecnici ufficiali. Il marchio giap ha quindi deciso di rilasciare tutto quello che c’è da sapere sul motore della sportiva quattro porte.

La Lexus RC F è mossa da un motore V8 4.969cc 32 valvole, un’evoluzione del propulsore che troviamo sull’ormai obsoleta IS F. Rispetto a quest’ultima unità, Lexus sostiene che sono stati effettuati gran passi in avanti. Esempi? Il limitatore dei giri è stato aumentato da 6.800 a 7.300 giri, il rapporto di compressione più elevato da 12.3:1 ha aumentato la coppia ora a 530 N m disponibile tra 4.800 e 5.600 giri e la potenza massima è passata a 477 CV (+57).

Gran parte dei componenti che formano il motore sono nuovi: aspirazione, struttura dell’acceleratore, testate dei cilindri, sistema di iniezione D-4S, pistoni, bielle, albero motore e alzata delle valvole VVT-i. Il V8 è dotato anche di valvole di aspirazione e di scarico in titanio e nuove bielle forgiate.

Queste migliorie hanno contribuito a migliorare le prestazioni del coupé che accelera ora da 0 a 100 km/h in appena 4.5 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) tocca i 270 km/h. Ultimo ma non da meno, il 400 metri da fermo viene abbattuto in soli 12.5 secondi. Ancora sconosciuti i consumi, anche se questa parte interesserà sicuramente di meno i futuri clienti della Lexus RC F.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)