LG Chem sviluppa un nuovo materiale ignifugo per aumentare la sicurezza delle batterie delle auto elettriche
Un nuovo materiale ignifugo per le batterie delle auto elettriche è stato presentato da LG Chem
Le batterie per le auto elettriche sono al centro di molte ricerche per migliorare le prestazioni, l’autonomia e la sicurezza. In quest’ultimo ambito, LG Chem ha annunciato una scoperta importante. In collaborazione con LX Hausys, ha creato un nuovo materiale termoplastico (chiamato CFT) che può ritardare il fenomeno del thermal runaway delle batterie, ovvero il surriscaldamento eccessivo che può portare a incendi o esplosioni. Questo materiale è in grado di sopportare temperature di 1.500 gradi e alte pressioni per 20 minuti, 14 volte più a lungo dei materiali esistenti. LG Chem ha testato questo materiale con un campione di 1,6 mm di spessore, esponendolo a una fiamma intensa. Il risultato è stato che il materiale non si è fuso, non si è deteriorato e non ha mostrato fori. Questa scoperta potrebbe aumentare la sicurezza delle batterie per le auto elettriche e ridurre i rischi di incidenti.
Un nuovo materiale ignifugo per le batterie delle auto elettriche è stato presentato da LG Chem, una delle principali aziende produttrici di celle al litio. Si tratta di un prodotto innovativo, frutto della collaborazione con LX Hausys, una società specializzata in materiali compositi. Il materiale ignifugo ha dimostrato di poter sopportare temperature fino a 1.200 gradi Celsius per 15 minuti, superando le prestazioni del precedente materiale sviluppato dalla stessa LG Chem lo scorso anno. Questo materiale può essere applicato alle coperture delle batterie, sia superiori che inferiori, per aumentare la sicurezza dei veicoli elettrici in caso di incendio. LG Chem afferma che il materiale ritarderà la diffusione delle fiamme e darà più tempo ai passeggeri per uscire dall’auto e ai soccorritori per intervenire. Il materiale ignifugo sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo anno e sarà adottato da diversi costruttori di auto elettriche.
Tom Shin, responsabile del dipartimento marketing del settore materiali ingegneristici, ha dichiarato: “Proseguiamo la nostra ricerca e il nostro sviluppo per rendere più sicura la vita quotidiana dei guidatori di veicoli elettrici, rispondendo al tempo stesso alle esigenze dei nostri clienti.“
Seguici qui