Lightyear 0: termina già la produzione dell’auto solare

La start-up olandese vuole concentrarsi sulla Lightyear 2

Lightyear 0: termina già la produzione dell’auto solare

La start-up Lightyear aveva precedentemente promesso di iniziare la produzione della sua auto solare, la Lightyear 0. Tuttavia, l’azienda ha annunciato nelle scorse ore di aver abbandonato questo progetto per concentrarsi maggiormente sulla Lightyear 2.

Quest’ultima ha già ricevuto 40.000 prenotazioni da parte di singoli clienti e 20.000 preordini da parte di operatori di flotte (es. Arval). La decisione è stata giustificata dalla necessità di concentrarsi sullo sviluppo del modello più accessibile e richiesto.

Lightyear 0

L’assemblaggio dell’EV è partito a novembre 2022

Inizialmente, Lightyear aveva programmato di costruire 946 unità della sua auto solare, con un prezzo di vendita di 250.000 euro ciascuna. Tuttavia, ha annunciato di aver interrotto la produzione del modello 0 presso lo stabilimento di Valmet Automotive in Finlandia, meno di due mesi dopo l’inizio.

Alcune fonti suggeriscono che questa decisione potrebbe essere stata causata da problemi di liquidità. La start-up ha dichiarato di aver chiesto al tribunale di aprire una procedura di sospensione del pagamento nei confronti di Atlas Technologies B.V., la società creata per gestire la produzione della sua prima auto solare.

Lightyear 0

Lightyear ha specificato che la richiesta di sospensione del pagamento riguarda solo Atlas Technologies B.V. e non le altre due società ad essa collegate, ossia Atlas Technologies Holding B.V. e Lightyear Layer B.V.

L’azienda olandese potrebbe ora cercare di negoziare presentando i numeri di prenotazione ricevuti per la Lightyear 2. Tuttavia, è importante notare che le prenotazioni non garantiscono vendite certe e potrebbero non essere sufficienti a convincere i creditori, soprattutto coloro che hanno già prenotato e pagato per la Lightyear 0.

La Lightyear 2 potrebbe essere un’auto più accessibile rispetto al modello 0, ma, per essere competitiva sul mercato, Lightyear dovrà produrla in grandi quantità. Inoltre, c’è la possibilità che la start-up non abbia i fondi necessari per costruire un proprio stabilimento di produzione, il che significa che potrebbe dover affidarsi ad un’altra azienda esterna come Valmet Automotive per la produzione della vettura solare.

Lightyear 0

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)