Lister XJS HE Cabriolet: in vendita una speciale Jaguar del 1985 da 564 CV
Sotto il cofano c'è un V12 modificato con 7 litri di cilindrata
Lister è un’azienda molto famosa nel Regno Unito che si occupa di costruire e modificare auto ormai da decenni. Un esemplare di una delle sue migliori creazioni è ora disponibile all’acquisto.
Si tratta più nello specifico di una Lister XJS HE Cabriolet del 1985 che ha come donor car una Jaguar XJS con motore V12. Come è possibile vedere nelle varie foto allegate all’articolo, la vettura ha subito una serie di aggiornamenti che l’hanno resa un veicolo davvero performante.
Il V12 è stato modificato per erogare oltre 560 CV di potenza
Inizialmente, Lister ha installato una carrozzeria unica, degli aggiornamenti alle sospensioni, un impianto di scarico più grande, dei cerchi multi-razza e un volante unico. Il secondo round di update per la XJS HE Cabriolet ha portato un cambio manuale a 5 marce Getrag e un nuovo motore V12 da 7 litri capace di sviluppare 503 CV di potenza e 691 Nm di coppia massima.
La speciale Jaguar è stata acquistata dall’ultimo proprietario nel 2012 e sotto la sua proprietà ha subito un restauro del telaio e una revisione meccanica. È stata inoltre montata una nuova centralina assieme a un nuovo impianto di scarico che ha aumentato la potenza di ulteriori 61 CV.
Anche il cambio è stato ricostruito con una frizione potenziata per gestire la potenza extra mentre l’impianto frenante, lo sterzo, le sospensioni e il sistema di raffreddamento sono stati revisionati. Lister afferma che l’intero restauro è costato oltre 103.000 sterline (122.700 euro).
All’interno della Lister XJS HE Cabriolet è presente un rivestimento in pelle bicolore con tappetini abbinati e un contachilometri che mostra meno di 3200 km da quando il restauro è stato completato nel 2014. In questo momento, la vettura è disponibile all’acquisto presso un rivenditore britannico al prezzo di 125.000 sterline (148.908 euro).
Seguici qui