L’Italia è al decimo posto tra i paesi con gli automobilisti più educati secondo un sondaggio
DiscoverCars.com ha condotto uno studio utilizzando i dati di circa 5.000 turisti
Diversi fattori possono influenzare la qualità dell’esperienza di guida, come le condizioni delle strade e la facilità di orientamento verso la destinazione. Tuttavia, uno degli aspetti più rilevanti riguarda come si comportano gli altri automobilisti sulla strada, un elemento che assume un’importanza ancora maggiore quando si guida in un paese straniero, dove le abitudini di guida potrebbero differire da quelle abituali.
DiscoverCars.com ha condotto uno studio utilizzando i dati di circa 5.000 turisti
DiscoverCars.com ha condotto uno studio utilizzando i dati di circa 5.000 turisti che hanno noleggiato un’auto tramite i propri servizi, per scoprire in quali paesi si trovano i conducenti più educati. La ricerca ha coinvolto 4.930 turisti, ai quali è stato chiesto di valutare da 1 a 10 la cortesia dei conducenti nel paese visitato. Sono stati considerati solo i paesi con almeno 50 valutazioni, e sono state incluse solo le opinioni dei conducenti stranieri.
Cipro si è aggiudicata il primo posto per la cortesia degli automobilisti, con un punteggio di 8,83 su 10. Un dettaglio curioso è che le auto a noleggio a Cipro hanno targhe rosse, rendendole immediatamente riconoscibili. Questo potrebbe aver contribuito al punteggio elevato, poiché i conducenti locali sono più attenti ai turisti, spesso meno familiari con le strade. A Cipro si guida a sinistra, il che potrebbe richiedere un po’ di adattamento per chi proviene da paesi dove si guida a destra.
Al secondo posto si classifica la Nuova Zelanda, con un punteggio di 8,77. I turisti hanno apprezzato l’educazione degli automobilisti, descrivendo il traffico come “rilassato” e i segnali stradali come chiari. Anche qui si guida a sinistra, con l’abitudine di mantenere la corsia di sinistra in autostrada a meno che non si stia sorpassando.
La Turchia si posiziona terza con un punteggio di 8,73. I turisti hanno lodato l’esperienza di guida, definendola “eccellente”. In Turchia si guida a destra, e l’uso del clacson è comune per segnalare il sorpasso. L’Australia si classifica quarta con un punteggio di 8,60. I turisti hanno apprezzato il rispetto dei limiti di velocità e la gentilezza degli automobilisti. Anche qui si guida a sinistra.
Il Portogallo chiude la top five con un punteggio di 8,54. I turisti hanno descritto i conducenti come “calmi e pazienti”. In Portogallo si guida a destra, con l’abitudine di non occupare la corsia di sinistra in autostrada se non per sorpassare. Completano la classifica la Germania (8,45), le Isole Canarie (8,31), la Spagna continentale (8,29), Polonia e Mauritius (8,25) e l’Italia continentale (8,02).
Seguici qui