Lotus C-01: completato lo sviluppo della moto di Hethel, sarà una serie limitata a 100 esemplari

Bicilindrico KTM a V da 200 cavalli

Con la Lotus C-01 scopriamo il primo frutto della divisione Motorcycles della Casa inglese, la moto è realizzata con materiali superleggeri e pregiati
Lotus C-01: completato lo sviluppo della moto di Hethel, sarà una serie limitata a 100 esemplari

E’ pronta per essere avviata alla produzione la Lotus C-01, la prima motocicletta progettata e sviluppata dallo storico costruttore britannico. Motorizzata con un poderoso bicilindrico di derivazione KTM, sarà costruita in appena 100 esemplari.

La C-01 è il primo risultato prodotto dalla nuova divisione “a due ruote” Lotus Motorcycles, un team di ricerca e sviluppo che guiderà la casa di Hethel in questa nuova avventura. Non si tratta sicuramente di un capriccio o di una trovata pubblicitaria, la divisione moto di Lotus è stata costituita ingaggiando nomi di rilievo del settore automotive, come l’ex capo designer Volkswagen, gli esperti tedeschi di componentistica della Holzer Group e la squadra corse Kodewa.


I materiali impiegati nella realizzazione della Lotus C-01 sono tra i più tecnologicamente avanzati, come gli acciai speciali di uso aerospaziale, il titanio e la fibra di carbonio, quest’ultima ampiamente utilizzata per costruire il serbatoio e le parti della carrozzeria. Il telaio è infatti realizzato con il mix dei tre materiali per ottenere leggerezza e resistenza. Lo stile della moto inglese è decisamente futuristico, ma strizza palesemente l’occhio alle due ruote degli anni ’70.


Il propulsore della C-01 è stato realizzato e messo a punto dall’austriaca KTM; si tratta di un bicilindrico a V da 1.195 centimetri cubici e capace di scaricare a terra ben 200 cavalli. Una potenza considerevole, tenuto conto che la moto Lotus pesa appena 180 kg. a secco. Il cambio è un sei rapporti, l’impianto frenante all’anteriore adotta una coppia di dischi da 320 mm, mentre al posteriore un disco da 220 mm.


Il prezzo della prima moto realizzata da Lotus non è ancora stato comunicato, ma ci si attende una cifra decisamente corposa e ben più alta rispetto a quella solitamente richiesta per l’acquisto di una motocicletta sportiva “standard”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)