Lotus Elise, Exige ed Evora: la produzione è terminata

La prossima primavera segnerà l'inizio della produzione della nuova Emira

Lotus Elise, Exige ed Evora: la produzione è terminata

Lotus ha annunciato nelle scorse ore la fine della produzione di Elise, Exige ed Evora. È praticamente la fine di un’era per la casa automobilistica britannica. I tre modelli hanno rappresentato l’azienda per decenni in quanto l’Elise è stata originariamente lanciata nel 1996. Quattro anni dopo è arrivata la Exige mentre nel 2009 ha debuttato la Evora.

La 35.124ª e ultima Lotus Elise prodotta era in versione Sport 240 Final Edition con carrozzeria gialla, la 10.497ª e ultima Lotus Exige era una Cup 430 Final Edition rivestita in Heritage Racing Green mentre la produzione della Lotus Evora si è conclusa con 6117 unità con una GT430 Sport in grigio metallizzato scuro.

Lotus Elise Exige Evora produzione terminata

Gli ultimi tre esemplari prodotti faranno parte della collezione dell’azienda

Questi tre modelli resteranno di proprietà della casa automobilistica inglese. Negli ultimi 26 anni, Lotus ha costruito in totale 51.738 Elise, Exige ed Evora e questo vuol dire che rappresentano quasi la metà della produzione totale dell’azienda nei suoi 73 anni di storia.

A questi bisogna aggiungere altre 9715 auto sportive costruite per terzi come Tesla e General Motors. Adesso gli stabilimenti saranno aggiornati con strutture all’avanguardia per supportare al meglio la produzione della nuova Lotus Emira.

La casa automobilistica britannica ha dichiarato che il nuovo modello dovrebbe entrare in produzione la prossima primavera, con una capacità produttiva di fino a 5000 unità all’anno con un singolo turno di lavoro.

All’interno di una dichiarazione ufficiale, Matt Windle – amministratore delegato di Lotus – ha ringraziato i dipendenti e i clienti dell’azienda per la loro passione, entusiasmo e supporto.

Lotus Elise Exige Evora produzione terminata

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)