Lotus Elise S Cup R MY 2014 presentata ufficialmente a Birmingham
Stesso motore di serie, ma con prestazioni da urlo
Dopo le anticipazioni di qualche mese fa, la Lotus Elise S Cup R ha fatto ufficialmente il suo grande debutto all’Autosport International, prestigioso salone dell’auto dedicato alle vetture motorsport che si tiene ogni anno a Birmingham. Davanti al pubblico inglese e internazionale questa pompatissima versione della Elise S è destinata a cimentarsi sulle curve della Lotus Cup Racing Series, che si terrà nel corso dell’anno sui circuiti degli Stati Uniti, Europa, Thailandia e Cina. Un grande palcoscenico, sul quale potranno esibirsi tutti coloro che potranno permettersi questa incredibile vettura, equipaggiata di tutto punto.
La Elise S Cup R si ritrova un motore che, nonostante sia track-only, fornisce le stesse prestazioni della sua sorellina da strada. Parliamo di un quattro cilindri sovralimentato con una capacità di 1.8 litri, in grado di generare una potenza massima di ben 217 CV e una coppia di punta di 250 Nm. Ovviamente, però, non si tratta della stessa unità trapiantata su una differente struttura, non avrebbe senso. I tecnici Lotus si sono infatti messi al lavoro rimappando completamente l’ECU , aggiungendo inoltre diversi extra aerodinamici di pregio. Parliamo ad esempio dello splitter frontale, del nuovo diffusore posteriore, di varie altre estensioni e, infine, dello spoiler posteriore. Tutto questo consente, grazie anche alle nuove sospensioni regolabili, di aggiungere carico e, secondo i dati ufficiali della casa, di ridurre i tempi sul giro di quasi 4 secondi netti rispetto alla Elise S standard.
Ovviamente questa Lotus Elise S Cup R non sarà economica, ma del resto nessuno se lo aspetta con una Lotus. La casa ha annunciato che la lancerà sul mercato al prezzo di 39.125 sterline, pari a poco più di 47.000 € al cambio attuale. In fondo non stiamo parlando di cifre folli e chi potrà aggiudicarsi questa vettura sarà invitato a partecipare (con le dovute credenziali) alla Lotus Cup insieme a tutti gli altri possessori di Elise, Exige, Evora, 340R e 2-Eleven.
Seguici qui