Lotus Evora GT: nuova versione più potente e leggera per il Nord America [FOTO]

Spinta da 422 CV, peso ridotto di 32 kg

Lotus alza il velo dalla nuova Evora GT, nuovo allestimento della sportiva britannica che sarà venduta in Nord America. Equipaggiata con motore V6 3.5 da 422 CV, la sportiva inglese si è alleggerita ulteriormente di 32 kg.

La Lotus Evora GT è il nuovo allestimento, in esclusiva per il mercato di Stati Uniti e Canada, che aggiunge sportività, grinta e cattiveria alla compatta coupé britannica.

Mandando in pensione i modelli Evora 400 e Sport 400, la Lotus Evora GT si presenta con una doppia versione relativa al layout dell’abitacolo: due posti secchi o quattro posti con configurazione 2+2.

Motore V6 3.5 da 422 CV

Mentre la versione europea della Lotus GT 430 Sport offre una potenza di 430 CV, la nuova Lotus Evora GT per i mercati nordamericani è equipaggiata con il motore V6 da 3.5 litri che sviluppa 422 CV di potenza a 7.000 giri e 430 Nm di coppia massima (450 Nm con cambio automatico) disponibili a partire da 3.500 giri.

Peso complessivo ridotto di 32 kg

Nonostante qualche cavallo in meno rispetto alla variante europea, la Lotus Evora GT 2020 può vantare una maggiore reattività. Questo grazie all’alleggerimento complessivo del peso che è sceso di 32 chilogrammi, fermando l’ago della bilancia a 1.408 kg. Ciò è dovuto in buona parte all’utilizzo più pervasivo della fibra di carbonio, oltre alla presenza di un nuovo impianto di scarico in titanio.

Corre fino a 303 km/h

La nuova Lotus Evora GT può montare il cambio manuale, scattando da 0 a 96 km/h in 3,8 secondi e raggiungendo i 303 km/h di velocità massima, oppure il cambio automatico, con uno sprint 0-96 km/h compiuto in 3,9 secondi e una velocità di punta pari a 280 km/h.

Pacchetto aerodinamico

Oltre a poter beneficiare di affinamenti aerodinamici specifici, la sportiva di Lotus è dotata di dotazioni improntate alla performance come le sospensioni Eibach, gli ammortizzatori Bilstein e l’impianto frenante AP Racing. La Evora GT poggia su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 che avvolgono cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.

Interni rivestiti in Alcantara

Così come da tradizione Lotus anche la Evora GT consente la completa disattivazione dell’ESP, funzione che si affianca alle tre modalità di guida: Drive, Sport e Race. Al suo interno troviamo un abitacolo dominato dai rivestimenti in Alcantara e dai sedili sportivi Sparco con sezioni in fibra di carbonio. Sulla plancia della vettura c’è il display dell’infotainment da 7 pollici che supporta la connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)