Lotus Exige Cup 380: le performance da corsa su una vettura stradale [FOTO]

Sarà prodotta in soli 60 esemplari

Lotus Exige Cup 380 - Exige Cup 380 è la nuova evoluzione della sportiva di Lotus che porta le prestazioni di una vettura da corsa su un auto stradale. Con un peso complessivo di 1.057 kg, la Exige Cup 380, che monta il motore V6 3,5 da 375 CV, brucia lo 0-100 km/h in 3,4 secondi. Serie limitata da 60 unità, prezzo per la Germania di 109.900 euro.

Lotus presenta la nuova Exige Cup 380, inedita evoluzione della popolare sportiva inglese che può fregiarsi del titolo di Exige stradale più potente di sempre. Del resto l’obiettivo del costruttore britannico con la Exige Cup 380 è quello di offrire il miglior compromesso tra un’auto stradale e una vettura da corsa. 

A metà strada tra la Race 380 e la Sport 380, la nuova Lotus Exige Cup 380 si basa sulla variante Sport, ma con una serie di novità che hanno migliorato l’aerodinamica, ridotto il peso e di conseguenza ottimizzato le prestazioni. Tra questi accorgimenti troviamo le feritoie sui passaruota, le prese d’aria più grandi e lo spoiler ridisegnato. La Exige Cup 380, che monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 ed un inedito rollbar d’acciaio T45 nell’abitacolo, ha un nuovo paraurti posteriore più leggero che contribuisce a contenere il peso complessivo della vettura a 1.057 chilogrammi.

Sotto il cofano troviamo lo stesso propulsore della Race, ovvero il motore V6 da 3.5 litri che eroga 375 CV di potenza, da sfruttare attraverso la regolazione dell’ESP, regolabile manualmente su sei posizioni, e l’impostazione di marcia tra le quattro modalità di guida disponibili: Drive, Sport, Race e Off. Le prestazioni della Exige Cup 380, capace di uno 0-100 km/h in 3,4 secondi, beneficiano di 200 kg di deportanza, vale a dire il 43% in più rispetto alla Sport.

Per chi vuole rendere la nuova vettura di Lotus ancora più “racing” sono disponibili diversi accessori che includono lo scarico in titanio, il rollbar omologato Fia, l’estintore a bordo, le cinture di sicurezza a sei punti e l’eliminazione degli airbag. La Lotus Exige Cup 380 verrà prodotta in soli 60 esemplari. Il prezzo di riferimento per il mercato tedesco è di 109.900 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Me stesso ha detto:

    Sto qua sono in perdita da una vita e continuano a fare macchine inutili che portano ancora più giù i conti. Chiudere per sempre no?????❔❓❔❓❔❓

Articoli correlati

Array
(
)