Lotus lancerà una nuova gamma di ibridi plug-in in Europa nel 2026
Il primo PHEV, basato sul SUV Eletre, offrirà 912 CV
Lotus conferma che i suoi prossimi modelli ibridi plug-in arriveranno anche sul mercato europeo, a seguito della presentazione mondiale del primo esemplare a gennaio. Il primo PHEV, basato sul SUV Eletre, offrirà 912 CV e sarà equipaggiato con sospensioni pneumatiche e stabilizzatore attivo per garantire una guida ottimale, ha spiegato il CEO Feng Qingfeng durante la conference call sui risultati finanziari del 24 novembre.
Nel 2026 Lotus lancerà in Europa i suoi primi modelli PHEV
Le vendite prenderanno il via in Cina nel primo trimestre 2026, mentre l’Europa accoglierà il lancio in autunno. La scelta dei modelli ibridi nasce dalla lenta diffusione dei veicoli elettrici nei segmenti premium, permettendo a Lotus di ampliare la gamma e di accedere a mercati come Italia, Spagna e Arabia Saudita, evitando inoltre le tariffe più alte dell’UE sui veicoli elettrici importati dalla Cina.
Lotus prevede di lanciare tre modelli PHEV, incluso un SUV più compatto dell’Eletre, chiamato Vision X, nel 2027. La tecnologia Hyper Hybrid di Lotus, con architettura elettrica da 900 V, promette ricariche rapide e consente al motore a combustione di rigenerare la batteria durante la guida.
Nonostante gli sforzi, la casa automobilistiche di proprietà Geely ha registrato perdite operative di 357 milioni di dollari nei primi nove mesi. I nuovi PHEV mirano a migliorare la redditività, mentre le consegne sono diminuite del 40%, penalizzate anche dai dazi statunitensi e dal calo di domanda per Eletre ed Emira.
Seguici qui
