Lotus Type 135: il debutto potrebbe essere posticipato per la batteria [RENDER]

Lotus Type 135: ecco come potrebbe apparire e quando arriverà

Lotus Type 135: il debutto potrebbe essere posticipato per la batteria [RENDER]

Lotus potrebbe ritardare il debutto della sua tanto attesa auto sportiva elettrica, Lotus Type 135, fino a quando non saranno disponibili batterie più compatte e leggere, per mantenere lo spirito dell’Elise. Secondo i piani attuali, la Type 135 dovrebbe essere lanciata nel 2027 con un prezzo stimato di £75.000, sostituendo l’Emira a benzina.

Lotus Type 135: ecco come potrebbe apparire e quando arriverà

Ben Payne, responsabile del design del gruppo Lotus, ha suggerito che il lancio della Lotus Type 135 potrebbe essere posticipato fino a quando non sarà disponibile la prossima generazione di tecnologia EV. Payne ha sottolineato l’importanza del lancio della due posti elettrica, poiché “l’Elise è il punto di riferimento per Lotus”. Tuttavia, i limiti dell’attuale tecnologia EV impediscono all’azienda di rispettare i principi che hanno caratterizzato l’auto originale.

Le prime auto elettriche di Lotus, come la berlina Emeya e il SUV Eletre, sono significativamente più grandi e pesanti rispetto ai modelli con motore a combustione interna. Payne ha suggerito che questo rende difficile per qualsiasi auto sportiva, costruita con lo stesso hardware, replicare le caratteristiche dell’originale Elise, che rappresentava la visione purista di una sportiva britannica.

Lotus ha introdotto una nuova architettura leggera per le sue future auto sportive elettriche, a partire proprio dalla Lotus Type 135. Chiamata “E-Sports“, questa piattaforma presenta una struttura del telaio ausiliario posteriore che è più leggera del 37% rispetto a quella dell’Emira a benzina e permette di posizionare le batterie al centro del telaio.

Questa configurazione consentirebbe a una sportiva elettrica Lotus di mantenere un baricentro basso, simile a quello dell’Elise, e di avere una massa centralizzata per una dinamica di guida ottimale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)