Lotus Type 135: non sarà l’unica auto sportiva elettrica

La nuova vettura a zero emissioni debutterà ufficialmente nel 2026

Lotus Type 135: non sarà l’unica auto sportiva elettrica

La Lotus Type 135 non sarà l’unica auto sportiva a due posti progettata dalla casa automobilistica britannica ad Hethel. Per il momento sappiamo che la Type 135 sarà svelata nel 2026 mentre la produzione dovrebbe iniziare l’anno successivo.

Sarà molto simile nello spirito alla nuova Emira e ai suoi predecessori Elise, Exige ed Evora, ma sarà uno dei veicoli elettrici che dimostreranno il passaggio del brand all’elettrificazione. La nuova piattaforma LEVA di Lotus permetterà di realizzare una vettura dotata di baricentro basso grazie all’innovativa disposizione delle batterie, una dinamica ottimizzata e delle proporzioni tipiche di un’auto a motore centrale.

La nuova sportiva elettrica avrà un proprio segmento

Secondo quanto affermato da Matt Windle – amministrato delegato di Lotus – ad Autocar, la Lotus Type 135 si collocherà in un proprio segmento; quindi, non andrà a sostituire i modelli attuali. Oltre a questo, Windle ha dichiarato di aver visto in anteprima il design dell’auto e ha affermato che proporrà delle prestazioni incredibili.

Non sarà, inoltre, una copia di nessuna Alpine, che assieme al marchio britannico sta sviluppando la piattaforma LEVA per utilizzarla sul successore dell’A110. A differenza dei veicoli elettrici più lifestyle, la Lotus Type 135 sarà costruita a Hethel.

Ad ogni modo, il brand prevede di iniziare la produzione della vettura sportiva elettrica nel 2027, ma dovrà fare i conti con la crescita delle vendite globali fino a 100.000 unità previste entro quell’anno. Ciò potrebbe avere un impatto anche sulle auto sportive per gli appassionati.

Infine, una decisione sulle future sportive a zero emissioni, oltre alla Type 135, verrà presa una volta che Emira ed Evija saranno nella piena fase della produzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)