Luca De Meo: “Le auto stanno diventando smartphone su ruote”
Il CEO Renault: "Vogliamo vincere medaglie nell'elettrico"
Le auto sono sempre più legate alla tecnologia e vengono studiate e prodotte in tempi sempre più ridotti. Ne ha parlato Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault, guardando al futuro prossimo del settore: “Le auto stanno per diventare degli smartphone su ruote – le sue parole al Corriere della Sera – e l’elettrico sarà il futuro”.
La produzione e i costi
Il manager italiano parla di questa trasformazione del settore, che riduce i tempi di produzione e, di conseguenza, i costi: “Twingo è sviluppata in meno di due anni, R5 è prodotta in meno di 10 ore a Douai, grazie alla tecnologia LFP per le batterie servono solo 18 mesi e si riducono i costi del 40% nel giro di una generazione”. E per gli aggiornamenti non serve più andare in concessionaria: “Si potranno aggiornare e migliorare per l’intero ciclo di vita”. Grazie ai richiami Over The Air.
Avvicinando, appunto, il mondo dell’auto a quello degli smartphone: “Con quest’accelerazione, l’industria automobilistica si è avvicinata agli standard tipici dell’elettronica. È una leva per ridurre i costi e un modo per restare il più vicino possibile ai propri clienti, le cui aspettative si stanno evolvendo al passo con il digitale”.
L’elettrico
A questo proposito, la nuova Renault 5 ha segnato il ritorno di uno dei modelli più iconici della casa della Losanga e non solo. Una vettura ora solamente 100% elettrica, visto che il marchio crede fortemente nella transizione ecologica. Anche se una versione almeno ibrida avrebbe sicuramente aumentato i volumi: “Noi vogliamo metterci nelle condizioni di vincere le medaglie in questa disciplina – ha proseguito De Meo – e per la svolta elettrica serve uno sforzo collettivo”.
Seguici qui