Luca de Meo riconfermato alla guida di ACEA per il 2024

Il manager italiano ha sottolineato che il settore automobilistico è nel mezzo della più grande trasformazione

Luca de Meo riconfermato alla guida di ACEA per il 2024

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, è stato riconfermato alla guida dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) per un altro anno. Il consiglio di amministrazione ha rinnovato il suo mandato, che durerà per tutto il 2024. De Meo era entrato in carica a gennaio 2023, sostituendo il CEO di Bmw, Oliver Zipse Alla vigilia della conferenza sul clima COP 28, e in vista delle elezioni europee del prossimo anno, Luca de Meo ha presentato un manifesto sulla competitività del settore automotive, firmato dai CEO dei principali produttori di veicoli europei.

Il manager italiano ha sottolineato che il settore automobilistico è nel mezzo della più grande trasformazione da oltre un secolo e che non vi è alcun dubbio sulla necessità di decarbonizzare. Tuttavia, ha avvertito che nessun singolo stakeholder sarà in grado di trasformare da solo l’intero ecosistema della mobilità, vista la portata di questo cambiamento. Per questo, ACEA ha deciso di creare un manifesto che contiene una roadmap basata su tre pilastri – offerta, produzione e domanda – che l’industria automobilistica dovrà attuare insieme ai suoi partner.

Luca de Meo ha sottolineato l’importanza di un approccio olistico alle sfide dell’industria automobilistica, che comprenda l’intera catena del valore, da monte a valle. Ha inoltre sottolineato l’importanza di garantire condizioni di parità per consentire all’industria automotive di poter competere a livello globale. Un elemento chiave della tabella di marcia di ACEA è rendere l’Europa un hub per la produzione di veicoli ecologici e intelligenti. De Meo ha sottolineato la necessità di collaborare con i politici per creare le condizioni per la produzione di una vasta gamma di modelli a emissioni zero, compresi veicoli elettrici piccoli ed economici che siano redditizi da produrre in Europa.

In conclusione, Luca de Meo ha ribadito l’importanza di lavorare sul lato della domanda attraverso sistemi di incentivazione adeguati e adatti allo scopo, a tutti i livelli politici, dall’UE fino alle autorità urbane e locali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)