Lucid Motors: svelato il nuovo motore elettrico per motorsport [FOTO]

Si trova sulla parte anteriore delle monoposto Gen3 di Formula E e produce 476 CV

Lucid Motors: svelato il nuovo motore elettrico per motorsport [FOTO]

Lucid Motors ha appena svelato il suo innovativo motore elettrico per il motorsport, che già equipaggia le vetture di Formula E come propulsore anteriore di serie.

Il nuovo sistema di propulsione, composto da motore, inverter, differenziale e trasmissione, è in grado di erogare 476 CV di potenza pur pesando solo 32 kg. Raggiunge una velocità massima del rotore di 19.500 g/min e utilizza un avanzato avvolgimento a onda continua ad alta tensione e un esclusivo sistema di raffreddamento a microgetto simile a quello presente nei motori della vettura elettrica Air.

Lucid Motors nuovo motore elettrico motorsport

Viene già impiegato nelle monoposto Gen3 di Formula E

La nuova unità di trazione, posizionata nella parte anteriore delle monoposto Gen3 di Formula E, consente di recuperare energia dalle ruote anteriori durante la frenata, aumentando notevolmente le prestazioni e l’efficienza. Come i motori della Lucid Air, anche questo nuovo gruppo propulsore elettrico per il motorsport è interamente progettato, ingegnerizzato e prodotto da Lucid Motors.

La casa automobilistica americana ha sfruttato la propria esperienza nella progettazione di motori elettrici, elettronica di potenza, simulazione al computer e ingegneria per sviluppare questa innovativa unità. Ogni singolo motore è costruito in base a rigorose specifiche nella sede centrale dell’azienda in California.

Peter Rawlinson, CEO e CTO di Lucid Group, ha detto: “Con un’incredibile densità di potenza di 14,7 CV/kg e un immenso recupero di energia, questo motore trasformerà ancora una volta il motorsport elettrico, seguendo le orme del nostro rivoluzionario pacco batterie nelle stagioni di gara precedenti. Per Lucid, il trasferimento di tecnologia tra motorsport e auto stradali è una simbiosi a due vie. Questo nuovo powertrain per motorsport si basa direttamente sulla rivoluzionaria tecnologia di propulsione sviluppata internamente da Lucid e collaudata su strada in ogni Lucid Air. Sono eccitato dalla prospettiva che alcuni dei progressi tecnici introdotti possano a loro volta arrivare alle future auto stradali Lucid”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)