Luvly: la casa svedese sarà l’Ikea delle microcar elettriche?

Il produttore svedese mira a un metodo produttivo simile a quello dell'Ikea

Luvly: la casa svedese sarà l’Ikea delle microcar elettriche?

Luvly è una casa automobilistica svedese che ha annunciato di voler realizzare microcar elettriche. Il produttore nelle scorse ore ha annunciato che si sta preparando a realizzare una minuscola auto elettrica che sarà commercializzata in tutto il mondo adottando lo stesso metodo di spedizione di Ikea: flat-pack.

Luvly pronta a diventare l’Ikea delle automobili con la sua microcar tascabile

Il nome Luvly deriva il suo nome da LUV, o “Light Urban Vehicle”. Già questo nome dice molto su quelle che sono le intenzioni di questa azienda che vuole diventare famosa in tutto il mondo come la connazionale Ikea. Il veicolo che la società vuole realizzare è pensato ovviamente solo ed esclusivamente per la guida urbana. Si tratta di un modello davvero essenziale che pesa appena 380 kg. Si tratta di circa un quinto rispetto al normale peso di una vettura di medie dimensioni.

Ovviamente un peso così ridotto rende questa auto estremamente efficiente. I consumi di energia per km sono davvero bassi. Si parla di cifre che rappresentano un quarto di quelle di una normale auto elettrica. L’auto di Luvly dispone di un pacco batteria di soli 6,4 kWh che pes appena 30 kg. Tra l’altro questa batteria è rimovibile e può essere portata a casa per essere ricaricata.

Luvly

Una batteria così piccola ovviamente rende i tempi di ricarica velocissimi. Basta pensare che l’auto si ricarica circa 1 ora in una presa standard. Ovviamente non si escludono tempi di ricarica più veloci nel caso in cui si utilizzi un sistema di ricarica più potente. Nonostante il peso ridotto e dimensioni davvero compatte la Luvly Car offre caratteristiche di tutto rispetto.

Ad esempio la sua velocità massima raggiunge i 90 km/h mentre la capienza del bagagliaio arriva a 267 litri. Questa auto dunque si presta bene per il car sharing e anche per le cosiddette consegne dell’ultimo miglio. Inoltre questa auto disporrà di un guscio di sicurezza che garantisce massima protezione per i passeggeri. L’auto dovrebbe avere un prezzo intorno ai 10.000 euro.

Proprio come Ikea, invece di produrre la sua auto in Svezia, Luvly vuole spedire i singoli pezzi nei vari paesi dove saranno poi assemblati direttamente sul posto in micro fabbriche e consegnati ai clienti. Insomma sicuramente una novità davvero interessante che potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)