Lynk & Co 09: il SUV di grandi dimensioni al Salone di Shanghai 2023 [FOTO e VIDEO]
Proposto con motorizzazioni ibride e plug-in
Tra i modelli esposti al Salone di Shanghai 2023 (17-28 aprile), ce ne sono molti dedicati al mercato locale, attualmente non disponibili in Europa. Ma con un design che potrebbe strizzare anche l’occhio al Vecchio Continente. È il caso della Lynk & Co 09, il grande SUV a cinque porte, sviluppato in collaborazione con Volvo.
Le caratteristiche
Lunga 5,042 metri, larga 1,977 e alta 1,780, la Lynk & Co 09 ha un passo di 2.984 mm, che è quindi garanzia di una grande abitabilità interna. Prodotta sulla piattaforma SPA della casa svedese, la stessa della seconda generazione della Volvo XC90, propone un’estetica non così lontana dalle vetture che vediamo dalle nostre parti. Con uno stile molto più spigoloso e squadrato, una grande calandra con grandi cromature ed un posteriore muscoloso, con stile 3D del gruppo ottico.
Il SUV propone all’interno, dove l’abitabilità è per sei passeggeri disposti su tre file, tantissima tecnologia. Il doppio schermo digitale per quadro strumenti ed infotainment, con navigazione a realtà aumentata, il climatizzatore automatico con grandi manopole per la gestione ed anche la ricarica wireless per smartphone. Non mancano tante funzioni legate alla sicurezza ed ai sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo ed il parcheggio automatico.
I motori
Per tutte e sei le varianti del suv 09, il motore è un turbo benzina da 2,0 litri, con potenze comprese fra 252 e 431 CV, con versioni ibride leggere ed ibride plug-in. Tutte le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico a 8 rapporti Aisin.
Seguici qui