Macron sui dazi USA di Trump: “L’UE introdurrà tariffe reciproche”
Il presidente francese: "Non dobbiamo mostrarci deboli"
La stangata di Trump all’Europa ha portato all’immediata reazione da parte dei politici del Vecchio Continente, preannunciando contromosse, sui dazi doganali al 25% presto imposti dagli Stati Uniti. “Gli europei risponderanno e ci saranno tariffe reciproche – ha spiegato Emmanuel Macron – Non dobbiamo mostrarci deboli”.
”Dobbiamo proteggerci e difenderci”
Il presidente francese ha parlato della questione dazi, nel corso di una conferenza stampa in Portogallo, al fianco del primo ministro portoghese: “Se i dazi saranno confermati, gli europei risponderanno e quindi ci saranno tariffe reciproche su acciaio e alluminio e dovremo rispondere sugli altri prodotti – le parole di Macron – Poiché dobbiamo proteggerci, dobbiamo difenderci. Non dobbiamo mostrarci in qualche modo deboli di fronte a queste misure”.
La linea di Trump
La reazione europea è dovuta all’annuncio, fatto nella giornata di ieri, da parte del neopresidente americano Donald Trump. “I dazi saranno del 25% in generale e saranno sulle auto e su tutte le altre cose. L’Unione Europa è stata creata per fregare gli Stati Uniti: questo è il suo scopo e hanno fatto un buon lavoro. Ma ora sono presidente”.
Dunque, è pronta ad iniziare una guerra commerciale tra USA ed Europa? Può essere, anche se c’è la speranza possa essere stata una ‘sparata’ per mettere paura al Vecchio Continente e, dunque, cercare di avere dei vantaggi su varie tematiche e negoziati. Lo scopriremo nel corso delle prossime settimane. Ancor prima di arrivare alla Casa Bianca, Trump aveva minacciato lo stesso trattamento a Canada e Messico. I dazi erano poi stati sospesi e dovrebbero entrare ora in vigore il prossimo 2 aprile.
Seguici qui