Maggiore Gran TurismO: ecco il nuovo restomod della Ferrari 288 GTO [FOTO]

Il motore V8 biturbo da 2.9 litri è stato modificato per erogare fino a 608 CV

Maggiore Gran TurismO: ecco il nuovo restomod della Ferrari 288 GTO [FOTO]

Maggiore ha svelato nelle scorse ore il suo ultimo restomod che rende omaggio alla Ferrari 288 GTO con il nome di Maggiore Gran TurismO. Sotto il cofano è presente un motore basato sull’originale V8 biturbo da 2.9 litri della 288 GTO, ma è stato completamente modificato.

Il basamento originale è stato mantenuto mentre adesso il propulsore dispone di un nuovo intercooler, un plenum in fibra di carbonio, otto singoli corpi farfallati, nuovi cilindri e turbocompressori sequenziali. C’è anche un carter secco.

Maggiore Gran TurismO restomod

Le dimensioni del V8 biturbo sono diminuite

Maggiore afferma che adesso il V8 è il 30% più piccolo della versione originale, quindi può essere installato longitudinalmente all’interno dell’auto invece che trasversalmente. Ciò dovrebbe aiutare a migliorare l’esperienza di guida e ad aumentare la potenza.

Secondo Top Gear, il risultato di tutte queste modifiche è 536 CV di potenza, anche se Piston Heads afferma che in realtà riesce ad erogare 608 CV. Accanto è presente un cambio manuale a 6 marce.

Maggiore Gran TurismO restomod

Dopo essere stato utilizzato in alcune vetture stradali, il motore V6 da corsa progettato da Alfredo Dino Ferrari guadagnò due cilindri negli anni ‘80 e un turbocompressore grazie a Nicola Materazzi. Dopodiché fu adottato nelle 208, 328 e 288 GTO.

Purtroppo, Materazzi è morto questo mese, pochi giorni prima che il restomod fosse presentato al mondo. Gianluca Maggiore, proprietario dell’azienda, si è dispiaciuto per non aver condiviso questo momento con il leggendario ingegnere.

Maggiore Gran TurismO restomod

Ritornando alla Maggiore Gran TurismO, presenta una carreggiata più ampia, un impianto frenante Brembo, delle sospensioni Ergal e una lega di alluminio sviluppata per l’industria aerospaziale.

Il resto delle caratteristiche provenienti dalla donor car è stato completamente restaurato e rinforzato per resistere alla maggior potenza. Sfortunatamente, Maggiore non ha rivelato nessun prezzo e neanche la data d’inizio della produzione.

Maggiore Gran TurismO restomod

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)