Maltempo a Milano, nubifragio nella notte fa esondare il Seveso: strade allagate [VIDEO]

La zona nord della città la più colpita

Maltempo a Milano, nubifragio nella notte fa esondare il Seveso: strade allagate [VIDEO]

Nella notte un violento e improvviso nubifragio si è abbattuto su Milano, provocando l’esondazione del Seveso e il conseguente allagamento di diverse strade della città.

Zona nord la più colpita

L’area più critica è nell’area nord della città, in particolare in zona Niguarda e Zara, con via Valfurva che, come sempre, è stata la prima ad allagarsi. Pesanti i disagi al traffico con la polizia locale che è intervenuta per chiudere le strade allagate, sono finiti sott’acqua anche i sottopassi Rubicone e Negrotto.

Milano allagata - 31-10-2023

L’assessore Granelli: “Esondazione durerà per qualche ora”

L’assessore del Comune di Milano Marco Granelli qualche ora fa ha dato notizia dell’esondazione del Seveso scrivendo su Facebook: “Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord. Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione”.

Per chi si trova in zona Niguarda e Pratocentenaro l’invito è quello di rimanere a casa. Oltre alle ripercussioni sulla viabilità, l’acqua che si è riversata sulle strada ha fatto saltare la corrente elettrica in alcuni palazzi. Le comunità che si trovano all’interno del Parco Lambro sono state evacuate a scopo precauzionale.

L’ondata di maltempo su Milano si è scatena dalle 5 di questa mattina, con i vigili del fuoco che hanno effettuato una ventina di interventi relativi principalmente ad allagamenti cantine, caduta di rami e di cartelloni pubblicitari per il forte vento.

Esondato il lago di Como

Situazione critica anche nel comasco, con il lago di Como che è esondato nella zona di piazza Cavour. Un rischio che era stato comunicato qualche ora fa dalla Protezione Civile che aveva spiegato che i volontari avevano già montato le barriere mobili. Alle 7 di stamattina il livello dell’acqua era arrivato oltre 144 cm sopra lo zero idrometrico, a meno di 6 cm dalla soglia di uscita.

Credit video: Local Team

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)