ADAC Opel Electric Rally Cup: Calle Carlberg vince la stagione 2023 [FOTO]
Il giovane pilota passa al Junior European Rally Championship con la Corsa Rally4
In occasione dell’ultimo round del FIA World Rally Championship (WRC), svoltosi nei dintorni di Passau, il giovane svedese Calle Carlberg – accompagnato da suo padre Torbjörn – ha ottenuto la vittoria nel prestigioso ADAC Opel Electric Rally Cup 2023, posizionandosi al secondo posto con la Opel Corsa Rally Electric del team Schmack Motorsport.
La competizione, seguita da circa 125.000 spettatori e l’élite mondiale del rally, ha consacrato Carlberg come il campione del primo campionato monomarca di rally elettrico al mondo. La Corsa Rally Electric si è dimostrata un veicolo affidabile e performante, permettendo a Calle e Torbjörn di raggiungere il traguardo con successo.
Con questa vittoria, il pilota svedese è stato promosso all’interno dell’ADAC Opel Rally Junior Team e nella prossima stagione avrà l’opportunità di guidare la Opel Corsa Rally4 nel Junior European Rally Championship (JERC). Una promozione che rappresenta un sogno realizzato per lo scandinavo.
Max Reiter si è piazzato in seconda posizione
Durante la competizione, il rivale di Carlberg Max Reiter ha riscontrato un problema alle gomme che gli ha fatto perdere circa 1 minuto e mezzo, relegandolo in fondo alla classifica. Nonostante questo, il pilota tedesco e il suo navigatore Conny Nemenich hanno dato il massimo, riuscendo a risalire fino al terzo posto, ma concludendo la gara in seconda posizione assoluta.
Un altro protagonista della competizione è stato il giovane pilota Luca Pröglhöf, che insieme alla copilota Christina Ettel ha ottenuto la sua prima vittoria nell’ADAC Opel Electric Rally Cup, conquistando il massimo dei punti nella Power Stage finale e chiudendo la stagione al terzo posto in classifica generale.
Il 38enne Raffael Sulzinger ha ottenuto un ottimo quarto posto, nonostante fosse alla sua prima esperienza con la Opel Corsa Rally Electric. Al termine della gara, Sulzinger si è detto soddisfatto della sua performance.
Sarah Rumeau e Julie Amblard hanno raccolto i punti per il quarto posto, completando la loro stagione di debutto nell’ADAC Opel Electric Rally Cup con un buon risultato. Infine, i fratelli Anthony e Adrien Rott hanno concluso il rally al sesto posto, ottenendo i punti per il quinto posto in classifica.
Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport, ha sottolineato il successo dei rally elettrici e la validità del campionato, esprimendo soddisfazione per la vittoria di Calle Carlberg e l’attesa di lavorare con lui nel Campionato Europeo Junior.
Seguici qui