Stellantis: i ricavi netti crescono nel terzo trimestre del 2023

Sono stati conclusi oltre 800 contratti di vendita in Europa

Stellantis: i ricavi netti crescono nel terzo trimestre del 2023

Nel terzo trimestre del 2023, Stellantis ha registrato un aumento dei ricavi netti pari al 7%, con una crescita significativa delle consegne rispetto all’anno precedente. Il gruppo italo-francese ha mostrato una performance eccellente, con una crescita del 25% dei ricavi per il “terzo motore” dell’azienda.

Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria sono cresciute del 37% rispetto al terzo trimestre del 2022, con un contributo significativo da parte di modelli come Jeep Avenger, Citroën Ami, Peugeot e-208, Fiat 500 Elettrica e Citroën e-Berlingo.

Per quanto riguarda il piano strategico Dare Forward 2030, il colosso italo-francese ha compiuto passi importanti, rafforzando la collaborazione con la propria rete di concessionarie in Europa per migliorare l’esperienza complessiva del cliente.

Con la firma di oltre 8000 contratti di vendita e 25.000 contratti post-vendita in 10 paesi europei strategici, Stellantis ha dimostrato il proprio impegno a semplificare il processo di vendita, offrire un approccio multi-brand, mettere al centro il cliente e garantire un alto standard di qualità. Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda hanno già adottato il nuovo modello di contratto mentre altri paesi europei inizieranno ad applicarlo a partire dal 2024.

È stato presentato il primo EV con piattaforma STLA Medium

Nel campo della tecnologia, il colosso europeo si è distinto per l’applicazione della nuova piattaforma STLA Medium, con il nuovo Peugeot E-3008 che offre prestazioni di alto livello in termini di autonomia (fino a 700 km), tempi di ricarica, prestazioni, efficienza e piacere di guida. Fiat ha fatto il suo ritorno nel segmento B con la nuova Fiat 600e, che vanta caratteristiche di sicurezza all’avanguardia e un’autonomia di oltre 600 km.

Il gruppo automobilistico ha anche annunciato la produzione di veicoli commerciali leggeri completamente elettrici a Ellesmere Port, il primo stabilimento del Regno Unito dedicato esclusivamente alla produzione di BEV, nonché la prima fabbrica di Stellantis a livello globale dedicato agli EV.

Nel prossimo futuro, sarà introdotta sul mercato la Citroën e-C3, la prima vettura elettrica dal prezzo accessibile offerta in Europa. La e-C3 offre un comfort di alto livello e una batteria da 44 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP, il tutto ad un prezzo di partenza di 23.300 €.

Conclusi importanti test e investimenti

Per rafforzare il suo ecosistema globale per l’elettrificazione e supportare le sue ambizioni di carbon neutrality, il colosso italo-francese ha concluso una serie di importanti test e investimenti, tra cui l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri full electric, l’investimento in progetti per la produzione di carbonato di litio e l’acquisto del 33,3% di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni.

In Nord America, Stellantis collaborerà con sei grandi case automobilistiche mondiali per creare una rete di ricarica senza precedenti, con l’installazione di almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza.

Per garantire la fornitura a lungo termine di microchip (essenziali nel settore automobilistico), il gruppo automobilistico ha implementato una strategia diversificata che combina accordi con i produttori di chip, l’acquisto di componenti critici e una visibilità completa delle future esigenze di chip.

Nel terzo trimestre del 2023, il gruppo automobilistico ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro, con l’intenzione di completare il programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro entro il quarto trimestre del 2023.

È nata Leapmotor International

Questo mese, ha annunciato l’intenzione di acquisire circa il 20% di Leapmotor per 1,5 miliardi di euro e di costituire Leapmotor International, una joint-venture guidata da Stellantis con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.

Infine, sempre questo mese, il gruppo ha presentato Pro One, una strategia offensiva per la divisione veicoli commerciali che comprende le offerte professionali di sei brand iconici di Stellantis: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)