Maserati aumenterà la produzione di Ghibli e Quattroporte
+20% per i due Tridenti
Maserati ha intenzione di aumentare la produzione delle Ghibli e Quattroporte del 20% per andare incontro alla domanda sempre più in aumento. A partire da settembre, il Tridente vuole innalzare i ritmi di produzione nello stabilimento di Grugliasco da 750 a 900 auto a settimana, secondo i nostri colleghi di Bloomberg. Così facendo, Maserati sarà sulla retta via per raggiungere quota 40.000 veicoli venduti all’anno, vale a dire più del doppio della produzione venduta l’anno scorso.
Grazie alla domanda sempre più forte per la Ghibli, Maserati ha fatto registrare un record mensile di consegne di 3.068 auto a maggio con vendite nei prossimi cinque mesi dell’anno con un totale di 12.512 esemplari. Basti pensare che Maserati ha consegnato ben 15.400 auto.
Oltre all’aumento della produzione a settimana, il marchio con il Tridente aggiungerà due turni ogni sabato nello stabilimento e ridurrà le pause estive a due settimane in agosto anziché le solite tre. Per assicurare la produzione aumentata, Fiat ha anche intenzione di spostare circa 350 lavoratori dal suo stabilimento di Mirafiori in quello Maserati.
L’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, vuole migliorare l’immagine di Maserati e Alfa Romeo per competere con i costruttori tedeschi premium sviluppando nuovi modelli che verranno prodotti in stabilimenti italiani inutilizzati. Fiat ha in mente di investire 55 miliardi di euro per trasformare Maserati, Alfa Romeo e Jeep in brand globali per migliorare le entrate nette entro i prossimi cinque anni come parte della sua fusione insieme a Chrysler.
Seguici qui