Maserati celebra il motore V8 a Goodwood Festival of Speed 2023 [FOTO]

Anteprima mondiale per Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima

Maserati partecipa all’edizione 2023 del Goodwood Festival of Speed celebrando il motore V8 del Tridente e svelando due nuove vetture in anteprima mondiale: Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima.

All’evento nel Regno Unito la Casa modenese rende omaggio all’ultimo capitolo della sua iconica stirpe di gran turismo con motore otto cilindri, che ha venduto oltre 100.000 esemplari dal lancio della Maserati 5000 GT nel 1959.

Due novità in anteprima: Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima

Per celebrare l’imminente fine della produzione del leggendario propulsore V8 biturbo da 580, a Goodwood Maserati presenta due nuovi modelli “di commiato”. Il primo è la Maserati Ghibli 334 Ultima, il cui numero fa riferimento alla velocità massima in chilometri orari che è in grado di raggiungere e che la rende l’attuale sedan endotermica più veloce al mondo. Il secondo è la Maserati V8 Ultima. Insieme puntano a sedurre gli spettatori del festival nel First Glance Paddock, con la Ghibli 334 Ultima in azione anche durante la cronoscalata, dove parteciperà anche la Maserati GranTurismo Trofeo, equipaggiata con il motore V6 Nettuno da 550 CV.

Maserati Ghibli 334 Ultima

Presenti anche GranTurismo One Off Prisma, GranTurismo Folgore, Grecale Folgore e MC20 Cielo

L’area Maserati ospita poi la GranTurismo One Off Prisma e la GranTurismo Folgore, la nuova ammiraglia elettrica dotata di tecnologia a batteria da 800 volt con tre motori a magnati permanenti da 300 kW con una potenza massima disponibile di oltre 760 CV e una coppia di 1.350 Nm. La Maserati GranTurismo Folgore dichiara fino a 450 km d’autonomia e la capacità di ricaricarsi dell’energia sufficiente a percorrere 100 chilometri in appena cinque minuti.

Spazio poi al secondo modello elettrico di Maserati, la Grecale Folgore, SUV di lusso di medie dimensioni con batteria da 105 kWh con tecnologia a 400 volt, più di 500 CV di potenza e 820 Nm di coppia massima, per un’autonomia di circa 500 km.

A completare la rappresentanza di Maserati al Festival of Speed 2023 è la MC20 Cielo, che con il motore V6 Nettuno da 630 CV e il suo caratteristico tetto retrattile in vetro torna nel Regno Unito, dopo il debutto dello scorso anno, questa volta con livrea Rosso Vincente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)