Maserati Classiche: al via il programma di certificazione di autenticità del Tridente [FOTO]
La Casa produrrà anche pezzi di ricambio non più disponibili
Con la certificazione di autenticità rilasciata alla prima vettura, una Maserati Mistral 3700 del 1969, prende ufficialmente il via l’avventura di Maserati Classiche, la divisione della Casa del Tridente dedicata alla tutela e alla promozione della conservazione e dell’originalità del proprio patrimonio automobilistico.
Scrupolosa attività di verifica e confronto
L’esclusivo servizio di assistenza, dedicato a clienti e collezionisti del marchio, permette di ottenere la certificazione di autenticità. Come detto, il primo modello ad essere certificata dal programma Maserati Classiche è una Mistral 3700 con carrozzeria Argento Auteuil e costruita nel marzo del 1969. Al fine dell’ottenimento dell’attestato di originalità la vettura è stata sottoposta ad un accurato e scrupoloso processo di verifica con oltre 300 operazione di controllo e di confronto con la documentazione in possesso dell’Archivio Storico di Maserati.
Programma heritage ampio
A garantire il processo di certificazione è un comitato composto da esperti. Il certificato di autenticità può essere assegnato a Maserati ultraventennali, oltre alle serie speciali comprese quelle più recenti come nel caso della MC12 o alle serie limitate della Quattroporte. Nel programma “heritage” della Casa modenese sono previsti anche i servizi di riparazione per piccoli interventi, manutenzione ordinaria e car detailing a richiesta.
Nel 2022 gestione dei ricambi classici e assistenza al restauro
Cercando di fornire a collezionisti e clienti il massimo supporto della conservazione delle Maserati storiche e il ripristino di ogni parte conforme all’originale, il marchio del Tridente prevede di ampliare, nel corso del 2022, il Programma Classiche con l’avvio di ulteriori attività, controllate direttamente dalla Casa, come la gestione dei ricambi classici e l’assistenza e il supporto al restauro.
Produzione di pezzi di ricambio non più disponibili
Inoltre Maserati Classiche sarà impegnata a produrre componenti di ricambio non più disponibili sul mercato, che saranno costruiti secondo le indicazioni dei disegni originali, ma utilizzando le migliori tecnologie attualmente disponibili.
La nascita del programma Maserati Classiche è accompagnata dal lancio di una nuova Capsule Collection, che comprende capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambini, dedicata agli appassionati della tradizione storica della Casa modenese.
Seguici qui









![Carabinieri: arrivano Maserati MCPURA e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio per il trasporto urgente di organi e sangue [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Maserati-MCPURA-Carabinieri-6-e1761573003906.jpg)
![Maserati MCPURA: la nuova supersportiva del Tridente protagonista in Versilia tra performance e lusso su misura [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Maserati-MCPURA-Driving-Experience-32-e1761125407444.jpg)
