Maserati e Alcantara, quando il lusso si unisce alle prestazioni

Speciale evento dedicato alla MC20 e ad una speciale installazione artistica

Si è tenuto nella serata di ieri al Frame Condé Nast Experience Store, speciale ed esclusivo locale nel centro di Milano, l’evento “Luxury Meets Performance”, ovvero “Il lusso incontra le prestazioni”. Protagonisti assoluti sono stati Alcantara, una bellissima Maserati MC20 e la speciale installazione artistica creata dall’illustratore Pietro Mazza. Quest’ultima è costituita da una grande parete realizzata proprio in Alcantara con sopra cuciti disegni particolarmente evocativi e simbolici che uniscono il mondo del lusso a quello della sportività automobilistica.

Il significato

L’autore, presentando la sua opera, ha spiegato che “l’installazione eseguita su Alcantara, stesso materiale impiegato per gli interni della vettura, raffigura un’ambientazione costituita da elementi ispirati all’automobile e alla sua energia, con l’intento di rimarcare il concetto di velocità e di espressione stilistica”. Andando più nel profondo, “l’intervento consiste in una raffigurazione dal segno grafico di uno scenario in movimento ambientato su un suolo alieno. In primo piano è stato cucito un sedile dell’auto mediante ago e filo, a simboleggiare artigianato e cura per il dettaglio. La meccanica e il dinamismo sono rappresentati in cielo, con dei cerchi volanti al posto di meteoriti, e sul suolo, dove giacciono bulloni e contachilometri. Un trofeo simboleggia un elemento di vittoria, dunque sia di eccellenza sul campo che di collegamento al tema della velocità. Le nuvole, che passano anche all’interno del trofeo delineando un volto col sorriso, sono le stesse che attraversano lo sfondo di tutta la composizione, formando la scia che rimane dopo un colpo di acceleratore”.

Il legame con la Maserati MC20

Ovviamente, però, la Maserati MC20 presente a Milano non era lì semplicemente per fare bella mostra di sé. Infatti, per l’occasione Alcantara ha mostrato nell’abitacolo della hypercar modenese un nuovo pattern completamente originale, nel quale il pregiato materiale è stato declinato in modo da esaltarne sia l’impatto visivo e tattile, che la sua poliedricità e propensione alla personalizzazione. In particolare l’Alcantara di questa MC20 è stato realizzato in collaborazione tra il Complex Manufacturing del marchio e il Centro Stile del Tridente, con una particolarissima lavorazione al laser che crea un disegno a gradiente, al quale è possibile poi applicare un backing a contrasto in blu o grigio metallico (quello che vedete nelle immagini). “Collaborare con brand del calibro di Maserati che come Alcantara coniuga tecnologia e artigianalità, emozione e performance è sempre motivo di orgoglio – ha dichiarato Andrea Boragno, Chairman & CEO di Alcantara – Grazie alla sua qualità cento per cento Made in Italy e alla sua esperienza nella customizzazione, Alcantara è la scelta dei marchi più ammirati al mondo”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)