Maserati Ghibli e Quattroporte: richiamo per 329 modelli del 2014
Difetto nel sistema che inserisce la modalità di parcheggio
La celebre e lussuosa casa automobilistica italiana Maserati ha recentemente ordinato il richiamo di circa 329 modelli, tra Ghibli e Quattroporte per controllare l’eventuale presenza di un difetto all’interblocco che non può esercitare automaticamente la modalità di parcheggio così come previsto normalmente.
In condizioni normali, si dovrebbe inserire la modalità parcheggio alla semplice apertura della portiera del guidatore, bloccando le ruote del veicolo impedendogli di muoversi. Essendo probabilmente difettato, il sistema non reagirebbe come previsto, mettendo quindi in serio pericolo l’incolumità dei passeggeri, dei veicoli e dei passanti circostanti. Fortunatamente non sono state riscontrate lamentele o incidenti dovuti al suddetto problema, ma il richiamo è di dovere.
Secondo indiscrezioni, il brand del Tridente ha stabilito che 329 unità devono essere richiamate in Australia, e altre 49 unità in Nuova Zelanda. La casa non ha ancora affermato se dovrà espandere l’ordine di richiamo ad altre regioni. Ricordiamo anche che all’inizio di questo mese, un richiamo è stato anche ordinato su 39.381 Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte, secondo Auto Week.
Il problema in questione riguardava nello specifico alcuni malfunzionamenti nel sistema di regolazione elettronica della posizione dei sedili che, in determinate circostanze, avrebbe generato dei cortocircuiti e conseguenti incendi all’interno dell’abitacolo.
Seguici qui