Maserati Grecale: il nuovo SUV alle prese coi test su neve e ghiaccio [FOTO e VIDEO]
Collaudi per mettere a punto meccanica ed elettronica
Mentre si avvicina il momento del debutto della Maserati Grecale, il nuovo SUV d’ingresso della gamma del Tridente si mostra ancora un volta, sotto le vesti di prototipo camuffato, mentre è impegnato negli ultimi test invernali in Svezia dove sta affrontando radure ghiacciate e percorsi ricoperti dalla neve.
Testare il SUV in condizioni estreme
Nelle nuove foto e nel video rilasciate dalla Casa di Modena possiamo apprezzare le capacità di un muletto della Maserati Grecale messe alla prova dagli impegnativi fondi a bassissima aderenza e dalle temperature estremamente rigide che caratterizzano l’inverno della Lapponia. Tra neve e ghiaccio i collaudatori di Maserati hanno testato il corretto funzionamento delle meccanica e dell’elettronica di bordo in condizioni ambientali estreme, come quelle create dalle temperature lapponi che vanno da qualche grado sopra lo zero e scendono fino ai -30 °C.
Collaudi anche su pista ghiacciata
L’attenzione dei test invernali della Maserati Grecale si è concentrata in particolare sul sistema di avviamento del motore termico in diverse condizioni, guidando il nuovo SUV compatto su diversi fondi stradali, compresi quelli ricoperti da neve e ghiaccio. Inoltre gli uomini del Tridente hanno effettuato diverse prove per mettere a punto le caratteristiche di trazione, sottosterzo e sovrasterzo della Grecale nelle diverse modalità di guida e con diverse misure di cerchi e pneumatici, per affinare ognuno dei drive mode disponibili sulla vettura. In aggiunta ai test su strada, la Maserati Grecale ha svolto anche una serie di collaudi specifici su pista ghiacciata, dove i prototipi hanno affrontato anche steering pad, curve in pendenza e salti.
Seguici qui