Maserati Grecale: una one-off in collaborazione con Giorgetti [FOTO]
La speciale vettura presentata alla Milano Design Week 2025
La Milano Design Week è ormai un appuntamento fisso anche per le case automobilistiche, sempre più presenti all’evento di lifestyle meneghino. L’edizione 2025 vede tra le protagoniste anche Maserati, con una speciale one-off realizzata assieme a Giorgetti, l’azienda italiana di arredamento di lusso, con qualità artigianale. I due marchi hanno creato la Maserati Grecale Folgore Giorgetti Edition, una vettura esclusiva, presentata proprio in occasione dell’evento milanese.
“Noi, come Maserati, cerchiamo di essere curatori del bello, del lusso italiano che piace nel mondo – sono le parole di Giovanni Perosino, capo marketing del Tridente – Può esserci un’espressione su una vettura, sul modo di vivere, su una bellissima casa o sui mobili. Quindi abbiamo trovato molto naturale e spontaneo metterci insieme con un partner come Giorgetti, che rappresenta tutti questi valori dell’eleganza italiana. Un binomio da cui è nata questa bellissima macchina, fatta a mano”.
Le caratteristiche
La Maserati Grecale Folgore Giorgetti Edition presenta una livrea distintiva, con un colore unico e realizzato esclusivamente per questa one-off. Il classico Mute Blue del marchio del Tridente è stato unito ai colori di legno e tessuti, tipici di Giorgetti, per creare una colorazione raffinata, ritrovata anche sugli inserti della calandra, un inedito per un’auto del marchio modenese. “Ora lo vediamo con delle luci artificiali – spiega Livia Chiani, Material & Finishing Fuoriserie Designer – ma se lo vedessimo al sole l’effetto sarebbe diverso, se lo vedessimo all’ombra ne avremmo un altro”. L’altro elemento distintivo degli esterni di questo modello sono i cerchi in colore grigio.
Gli interni sono il fulcro di questa speciale Grecale Folgore. La macchina è divisa in due zone: la parte bassa in Denim Blue, tipico del mondo Maserati ed ispirata al mare, quella alta in grigio azzurro. Entrando nell’abitacolo, la prima cosa che salta all’occhio sono i sedili, in pelle Denim e con parte centrale in un tessuto a quattro fili, che viene dalla collezione Giorgetti. L’appoggiatesta è in Alcantara con uno speciale tridente in legno laserato, con una tinta particolare bluastra.
L’altro legno presente è quello in Real Matilda su tunnel e pannelli porta. È un legno particolare non solo perché è tinteggiato, ma soprattutto perché realizzato in maniera artigianale. È stato prima laserato e rimesso insieme proprio come fosse un puzzle, per creare un effetto elettrico. L’ultimo dettaglio è legato ai battitacco, anche questi in legno, con il claim che ha portato Maserati e Giorgetti ad unire le forze per questa one-off: “Due icone, una visione ed eleganza senza tempo”.
Dall’8 aprile esposta a Milano
La Maserati Grecale one-off è stata svelata oggi in anteprima mondiale a una ristretta platea di ospiti, presso lo showroom Maserati di Milano centro, mentre da domani 8 aprile sarà liberamente visibile a tutti gli appassionati alla Milano Design Week 2025.
Seguici qui