Maserati, il nuovo motore sarà un 3.0 litri V6 Pentastar

Maserati, il nuovo motore sarà un 3.0 litri V6 Pentastar

Torniamo a parlare della gamma Maserati e della possibilità che il brand introduca nel proprio listino un nuovo propulsore benzina: alcune settimane fa, infatti, molte voci avevano assicurato che la casa automobilistica del Tridente sfrutterà un propulsore Pentastar di origine Chrysler. Oggi possiamo fare di più: possiamo già descrivervi alcune delle caratteristiche del nuovo propulsore benzina dell’azienda sportiva di Modena (tuttora in fase di sviluppo).

Pare che il costruttore emiliano della società Fiat S.p.A. commercializzerà questa nuova motorizzazione in luogo delle già esistenti ed oggi utilizzate 4,7 litri V8 benzina e 4,2 litri V8 benzina: il nuovo propulsore (che sarà alloggiato sotto il cofano della berlina di lusso di segmento F Maserati Quattroporte e della fastback sportiva Maserati GranTurismo, oltre che sotto quello della nuova tre volumi di segmento E in fase di sviluppo) sarà caratterizzato da sei cilindri disposti a V e da un nuovo sistema di doppia sovralimentazione. Più nello specifico, si tratta di un motore di 3,0 litri di dimensione, che farà parte della famiglia Pentastar (un prodotto progettato e costruito dal Gruppo Chrysler).

La scelta di sostituire o quantomeno di affiancare i motori V8 con un nuovo propulsore V6 benzina ha lo scopo di arrivare ad abbattere i consumi di carburante della gamma Maserati e di diminuire il livello di emissioni di anidride carbonica.

La potenza prodotta dal nuovo 3,0 litri V6 benzina Pentastar potrebbe essere molto simile a quella degli attuali propulsori Maserati, grazie al sistema di sovralimentazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)